Polizia Provinciale : i dati ufficiali degli interventi sui cinghiali nella Riserva Naturale.

Data di pubblicazione:28 Gennaio, 2020

poliziaprovinciale

La Provincia comunica i risultati definitivi raggiunti dalla Polizia Provinciale negli interventi di contenimento di cinghiali, eseguiti nel 2019, nel Padule di Fucecchio, nell’area protetta “Righetti”, su disposizione della Regione Toscana e in accordo con il comune di Ponte Buggianese, il Consorzio 4 Basso Valdarno e con l’Ambito Territoriale di Caccia Pistoia 11.
Gli interventi di contenimento dei cinghiali nella Riserva Naturale “Righetti” si sono svolti a partire dal 16 agosto e sono proseguiti fino al 31 dicembre 2019. Sono state effettuate 20 uscite, tutte nella fascia oraria compresa fra le 17.00 e le 24.00, sia all’interno della Riserva Naturale “Righetti” che nei territori limitrofi. Il numero dei capi abbattuti è risultato essere di 36; su un totale di 20 uscite solo 2 sono risultate infruttuose. Le operazioni si sono svolte senza inconvenienti di sorta e sono state tutte coordinate dalla Polizia Provinciale, che si è avvalsa anche di Guardie Venatorie volontarie e di personale volontario, formato ed abilitato come previsto dalla normativa regionale. In tutti gli interventi sono stati presenti Agenti di vigilanza che hanno presidiato l’area per garantire la sicurezza dei presenti e controllare il corretto svolgimento delle operazioni.
La collaborazione fra la Polizia Provinciale, i Volontari, ai quali va un sincero ringraziamento, e gli Enti competenti, ha permesso di superare l’obiettivo minimo fissato dalla Regione, definito in 25 capi” ha detto il Consigliere Provinciale Sindaco Nicola Tesi che ha anche aggiunto “di auspicare che la Regione Toscana emetta per il prossimo anno ulteriori provvedimenti per la definitiva eradicazione degli ungulati sul territorio agro-forestale” Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi  presidenza@provincia.pistoia.it