Provincia di Pistoia: pubblicato l’avviso per la designazione della Consigliera di Parità della provincia
Data di pubblicazione:30 Dicembre, 2025

La Provincia di Pistoia ha indetto l’avviso pubblico per la designazione della nuova Consigliera o Consigliere di Parità, tramite procedura comparativa, mediante valutazione di curricula e colloquio.
All’esito della procedura seguirà la designazione da parte della Provincia che sarà inviata al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la nomina definitiva.
Il mandato avrà una durata di 4 anni e sarà rinnovabile una sola volta.
La Consigliera o il Consigliere di parità è una figura istituzionale prevista dal decreto legislativo n. 198 del 2006 meglio conosciuto come “Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna”.
La Consigliera o Consigliere di Parità è chiamata a svolgere funzioni fondamentali di tutela della parità di genere nel mondo del lavoro. In particolare promuovere e vigilare sul principio di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro; rilevare e contrastare situazioni di squilibrio di genere in ambito occupazionale e formativo; favorire progetti e politiche di pari opportunità e di sviluppo territoriale coerenti con le indicazioni europee, nazionali e regionali, diffondere buone pratiche, informazione e cultura sulle pari opportunità.
L’ufficio della Consigliera di Parità è ospitato presso la sede provinciale, in piazza San Leone 1, e può contare sulle strutture e sul personale della Provincia.
Le candidature dovranno pervenire entro il 28 gennaio 2026.
Tutta la documentazione è consultabile sul sito della Provincia di Pistoia, nella sezione Amministrazione Trasparente, al link dedicato, in cui sono specificati la tipologia dell’incarico, la sua durata, i requisiti di ammissione, le cause di incompatibilità, di inconferibilità, le modalità di presentazione delle candidature.