Procedura negoziata su START per l'affidamento dell'intervento di adeguamento funzionale a porzione di edificio esistente in Pescia (PT) denominato ex Tribunale per allestimento temporaneo aule scolastiche - Fase 2 n.START 018254/2023

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Lavori

Procedura negoziata Art. 50 D. Lgs. 36/2023

Oggetto

Procedura negoziata su START per l'affidamento dell'intervento di adeguamento funzionale a porzione di edificio esistente in Pescia (PT) denominato ex Tribunale per allestimento temporaneo aule scolastiche - Fase 2 n.START 018254/2023

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CUP
H38H22000930001
CPV
45454000-4. Lavori di ristrutturazione
Criterio di aggiudicazione
minor prezzo
Importo dell'appalto

L'importo complessivo dei lavori ed oneri compresi nell'appalto, ammonta ad Euro 161.125,93 (Euro centosessantunomilacentoventicinque/
93) oltre IVA, così suddivisi:
1- Importo dei lavori a misura (LM), escluso costo della manodopera 121.905,65
2- Costo della manodopera non soggetto a ribasso d'asta 35.494,36
3- Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta 3.725,92
TOTALE 161.125,93
Il contratto collettivo applicato è il CCNL Settore metalmeccanico per la categoria OG11 Settore Edile per la cat. OG2,
come indicato dal Servizio committente.

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara

I documenti di gara sono consultabili su START

FAQ

Quesito

Si riportano di seguito alcuni quesiti con le risposte fornite dal Servizio Committente

Quesito: la nostra impresa non può partecipare in quanto possiede attestato SOA per la categoria OS30 , (impianti interni elettrici ....) e possiede i soli requisiti relativi all'art. 90 DPR 207/2010 per analogia di lavori rientranti nella categoria OG11. Ne consegue che non essendo l'OG11 avvallabile, non ci è possibile partecipare.

Risposta: Ai fini di una corretta partecipazione, il concorrente deve possedere la SOA per la categoria OG11 cl. 1° che copre l’intero importo dell’appalto: la categoria OG2 potrà essere interamente subappaltata ad impresa che si deve qualificare per il solo importo delle lavorazioni subappaltate e quindi, essendo le stesse inferiori a 150.000 euro, è sufficiente che l’eventuale subappaltatore si qualifichi in OG2 ai sensi del dell’art. 90 (e, quindi, non necessariamente con SOA).

Quesito: non si riesce bene a capire qual è la categoria prevalente e la categoria scorporabile e se è obbligatoria l'attestazione soa per ambo le categorie. La presente per chiedere cortesemente se è possibile partecipare alla procedura di gara in oggetto (CIG A00063C5E1) come impresa singola, essendo in possesso di attestazione SOA nella cat. OG11 I e dichiarando il subappalto al 100% della cat. scorporabile OG2. si richiede chiarimento in merito alla categoria prevalente e all'obbligatorietà delle certificazioni.

Risposta: La prevalente è l’OG11 in classifica 1°che, tra l’altro, copre l’intero importo dei lavori: per l’OG2 vale lo stesso discorso fatto sopra.

Quesito:
Si chiedo chiarimenti in merito alla generazione dell'offerta economica in quanto sul disciplinare vige il nuovo codice degli appalti, ove la manodopera non è soggetta a ribasso, mentre la composizione dell'offerta sulla piattaforma START richiede il ribasso sommando la base d'asta più il costo della manodopera.

Risposta:
Si rinvia a quanto previsto dall'art. 41 comma 14 del D.Lgs 36/2023 il quale stabilisce
" Nei contratti di lavori e servizi, per determinare l'importo posto a base di gara, la stazione appaltante o l’ente concedente individua nei documenti di gara i costi della manodopera secondo quanto previsto dal comma 13. I costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall’importo assoggettato al ribasso. Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale”.
 

Manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Documenti
Determina di aggiudicazione
Avviso

Ultima modifica 26 Settembre, 2023