Procedura negoziata previa manifestazione di interesse su START per l'affidamento del servizio di tesoreria per il Comune di San Marcello Piteglio e l'Unione Comuni Appennino Pistoiese n. START 022323/2022

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Previa manifestazione di interesse

Oggetto

Procedura negoziata previa manifestazione di interesse su START per l'affidamento del servizio di tesoreria

Lotto 1 Comune di San Marcello Piteglio

Lotto 2 Unione Comuni Appennino Pistoiese

Indagine di mercato n. START  020738/2022

Procedura negoziata n. START  022323/2022

 

La scadenza della presentazione delle offerte è prorogata al giorno 21/11/2022 alle ore 11:00

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
Avviso
CIG
CPV
66600000-6. Servizi di tesoreria
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

Importo dell’appalto: Il valore del servizio totale presunto oggetto d’appalto è pari a tot. € 85.000,00 per l’intero periodo al netto di IVA così suddiviso:

Lotto 1 – Comune di San Marcello Piteglio € 55.000,00 (€ 11.000,00 annui)

Lotto 2 – Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese € 30.000,00 (€ 6.000,00 annui) .

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di San Marcello Piteglio
Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese
Data di pubblicazione
Data di scadenza manifestazione di interesse
Data di scadenza
Documenti di Gara

I documenti di gara sono consultabili su START

FAQ

Quesito

Si riportano di seguito i quesiti con le risposte fornite dagli enti committenti:
QUESITO:
Per quanto previsto nell’allegato “B- Criteri di aggiudicazione. Attribuzione del punteggio”, per entrambi i lotti, al parametro n.A4, si chiede conferma che la commissione eventualmente indicata sia a carico dell’ente e che laddove si legge “commissione bancaria sui pagamenti a carico dei beneficiari…” sia da intendersi a carico Ente.

RISPOSTA:
PARAMETRO A4 – CONFERMO CHE LA COMMISSIONE EVENTUALMENTE INDICATA E’ A CARICO DELL’ENTE E CHE LADDOVE SI LEGGE “COMMISSIONE BANCARIA SUI PAGAMENTI A CARICO DEI BENEFICIARI” E’ DA INTENDERSI A CARICO DELL’ENTE.

QUESITO:
schema di convenzione per entrambi i lotti. Articolo 22. Si chiede se possa essere integrato/adeguato con la seguente precisazione:
“Le parti si danno reciprocamente atto che, poiché le procedure informatiche inerenti all’OPI non consentono di accertare la correttezza degli specifici codici e/o descrizioni apposti dall’Ente, il Tesoriere non è in grado di operare verifiche circa la valenza di detta imposta. Pertanto, nei casi di errata/mancata indicazione dei codici o delle descrizioni appropriati, l’Ente si impegna a rifondere al Tesoriere ogni pagamento inerente alle eventuali sanzioni".

RISPOSTA:
non possono essere operate variazioni allo schema di convenzione in quanto questo è stato approvato dal Consiglio dell’Ente . Eventuali precisazioni che si dovessero rendere necessarie potranno essere disciplinate in un accordo da sottoscrivere dalle parti contestualmente alla stipula della convenzione medesima, che potrebbe essere denominato “Patti e disposizioni operative relativi alla convenzione per il servizio di tesoreria comunale della quale formano parte integrante e sostanziale”.

QUESITO:
siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
1. Il numero dei mandati e delle reversali per l’anno 2021 per entrambi gli Enti
2. L’importo delle entrate e delle uscite per il 2021 per entrambi gli enti
3. L’importo del fido per anticipazione di tesoreria ed il relativo utilizzo per l’ultimo triennio di entrambi gli Enti
4. Il numero dei POS attivi ed il transato per l’anno 2021 di entrambi gli Enti suddivisi tra circuito Pagobancomat e Carte di Credito
5. Il numero dei bonifici effettuati ( ad esclusione di quelli relativi al pagamento degli stipendi) per entrambi gli enti
6. Il numero dei dipendenti in servizio al 31 dicembre 2021 per entrambi gli Enti
7. Il nome dell’intermediario tecnologico per il circuito PAGOPA per entrambi gli Enti
8. Il nome dell’intermediario per il colloquio SIOPE+ per entrambi gli Enti

RISPOSTA:
COMUNE DI SAN MARCELLO PITEGLIO
1. numero dei mandati e delle reversali per l’anno 2021 : MANDATI 4.557 REVERSALI 11.284
2. importo delle entrate e uscite per il 2021 : ENTRATE ACCERTATE € 13.307.823,05 USCITE IMPEGNATE € 14.425.411,26
3. L’importo del fido per anticipazione di tesoreria ed il relativo utilizzo per l’ultimo triennio
2022 € 4.492.723,85 – utilizzo 0,00
2021 € 4.398.038,40 – utilizzo 0,00
2020 € 4.338.467,35 – utilizzo 0,00
4. Numero dei POS attivi n° 3
anno 2021 Transato Bancomat euro 134.129
anno 2021 Transato altri circuiti euro 122.104
5. Numero dei bonifici effettuati ( ad esclusione di quelli relativi al pagamento degli stipendi): 4233
6. Numero dei dipendenti in servizio al 31 dicembre 2021 n° 51
7. Nome dell’intermediario tecnologico per il circuito PAGOPA : PA DIGITALE
8. Il nome dell’intermediario per il colloquio SIOPE+ per entrambi gli Enti: PA DIGITALE

UNIONE DI COMUNI MONTANI APPENNINO PISTOIESE
1. numero dei mandati e delle reversali per l’anno 2021 : MANDATI 1.535 REVERSALI 1.334
2. importo delle entrate e uscite per il 2021 : ENTRATE ACCERTATE € 5.432.562,09 USCITE IMPEGNATE € 5.431.586,97
3. L’importo del fido per anticipazione di tesoreria ed il relativo utilizzo per l’ultimo triennio
2022 € 1.077.256,65 – utilizzo 0,00
2021 € 1.420.659,30 – utilizzo 0,00
2020 € 1.456.371,38 – utilizzo 0,00
4. Numero dei POS attivi NESSUNO
5. Numero dei bonifici effettuati ( ad esclusione di quelli relativi al pagamento degli stipendi) 988
6. Numero dei dipendenti in servizio al 31 dicembre 2021 N° 8 UNITA’ PERSONALE AMMINISTRATIVO E N° 31 ADDETTI ALLE SISTEMAZIONI IDRAULICO AGRARIE E FORESTALI CON CONTRATTO DI LAVORO DI TIPO PRIVATISTICO.
7. Nome dell’intermediario tecnologico per il circuito PAGOPA : KIBERNETES
8. Il nome dell’intermediario per il colloquio SIOPE+ per entrambi gli Enti: PA DIGITALE

Quesito
- Abbiamo notato una difformità tra l'articolo 20 di entrambe le convenzioni e la lettera di invito a partecipare al capitolo AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO E STIPULA CONTRATTO ultimo capoverso. Il tesoriese subentrante dovrà rilasciare una garanzia definitiva oppure come dicono i contratti risponde con tutte le proprie attività e patrimonio?
- Si chiede inoltre la giacenza a credito degli Enti e se questa è tutta in Bankitalia o se gli Enti hanno anche giacenze positive sui conti presso il tesoriere
- Gli Enti hanno depositi titoli aperti e con quali giacenze?

Risposta
" 1. confermo che l’articolo 20 delle due convenzioni è formulato così: “Garanzie per la regolare gestione del servizio di tesoreria -  Il Tesoriere, a norma dell’art. 211 del D.Lgs. n. 267/2000, risponde, con tutte le proprie attività e con il proprio patrimonio, di ogni somma e valore dallo stesso trattenuti in deposito ed in consegna per conto del Comune, nonché di tutte le operazioni comunque attinenti al servizio di tesoreria”.  Pertanto quanto riportato nella lettera d'invito è un mero errore materiale e vige quanto stabilito dalle convenzioni"
2.la giacenza a credito  alla data odierna  risultante dalle scritture contabili dei due Enti è pari a € 2.980.420,45 per l’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese  e a €  3.858.599,18 per il Comune di San Marcello Piteglio; la giacenza  è tutta in Bankitalia  e  gli Enti non  hanno  giacenze positive sui conti presso il tesoriere.
3.Gli Enti non  hanno depositi titoli aperti."

Quesito
ART 14 DELLA CONVENZIONE (SIA COMUNE CHE UNIONE) SI CHIEDE CONFERMA SE IL TESORIERE ABBIA L'OBBLIGO A RILASCIARE FIDEIUSSIONI O SE IL RILASCIO POTRA' ESSERE VALUTATO DAL TESORIERE

Risposta
"l’articolo 14 di entrambi gli  schemi di convenzione prevede l’obbligatorietà da parte del  Tesoriere  a rilasciare  garanzie fideiussorie  qualora richieste dall’Ente, secondo le condizioni  indicate dal medesimo articolo 14."

Quesito
Si richiede se fra le prestazioni del Tesoriere è prevista anche la tramitazione verso SIOPE+ e la conservazione a norma

Risposta
"comunico che le prestazioni in argomento (tramitazione verso SIOPE+ e  conservazione a norma)  non sono richieste al Tesoriere in quanto vengono effettuate direttamente dal Comune attraverso  il proprio software gestionale."
 

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

In conseguenza della proroga della scadenza di presentazione delle offerte, si comunica che la prima seduta pubblica di gara si terrà il giorno 21/11/2022 alle ore 12:00

Manifestazioni di interesse
Verbale ricognizione manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Documenti
Ultima modifica 3 Gennaio, 2023