Servizio di ristorazione scolastica a ridotto impatto ambientale per il Comune di Pescia

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Procedura aperta

Oggetto

Procedura aperta per l'appalto del servizio di ristorazione scolastica a ridotto impatto ambientale D.M 25/07/2011 periodo 01/09/2017-31/08/2020 più eventuale ulteriore triennio per il Comune di Pescia

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CPV
55524000-9
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

Il prezzo del singolo pasto a base d’asta ammonta ad € 4,55 al netto dell’IVA .

Il prezzo unitario del pasto sarà quello risultante dagli atti di gara.

Con riferimento a quanto stabilito nel CSA, nel prezzo del pasto s'intendono interamente compensati tutti i servizi, le prestazioni del personale, le spese ed ogni altro onere, inerente e conseguente ai servizi di cui trattasi.

Il valore complessivo stimato dell’appalto ammonta ad € 3.699.150,00 al netto dell’IVA, oltre gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, che ammontano a € 1.050,00 oltre IVA di legge.

Ente / Enti
Comune di Pescia
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara
Bando GURI (63 KB)
Modello A (22.75 KB)
DGUE (58.48 KB)

18/05/2017 Avviso di disponibilità data per sopralluogo

Comunicazione

Si comunica che è disponibile il giorno 8 giugno p.v. per poter effettuare il sopralluogo per l`appalto in oggetto previo appuntamento da fissare via email o tel con il Comune di Pescia ai riferimenti di cui al Disciplinare di gara

Risposte a quesiti

Quesito

Il servizio è attualmente affidato alla Ditta ELIOR RISTORAZIONE s.p.a. di Milano - il costo dell`appalto è pari a € 4,57 oltre iva per ogni pasto fornito.

25/05/2017 Avviso di disponibilità data per sopralluogo

Quesito

Si comunica che è disponibile il giorno 13 giugno p.v. per poter effettuare il sopralluogo per l`appalto in oggetto previo appuntamento da fissare via email o tel con il Comune di Pescia ai riferimenti di cui al Disciplinare di gara

Risposte a quesiti 1

Quesito

Quesiti:

  1. Disciplinare di gara: si chiede di confermare, con riferimento alla presentazione dell’Offerta Tecnica, che i lay-out relativi al Criterio A – Adeguamento Funzionale della Cucina Centralizzata e le schede tecniche relative al Criterio B – Ammodernamento della dotazione dei macchinari, degli strumenti e delle attrezzature, possano essere inseriti in allegato alla Relazione

  2. Capitolato Speciale d’Appalto: Si chiede di chiarire, ai fini del raggiungimento del punteggio previsto al criterio D – Qualità delle derrate alimentari se sia sufficiente indicare quali prodotti rispetto alla tabella (subcriteri da D1 a D14) l’impresa utilizzerà per l’appalto, oppure se sia necessario – come previsto nelle istruzioni del Criterio D – indicare sia le percentuali degli alimenti (da merceologico) sulla base dell’allegato 1 (quindi a titolo esemplificativo prodotti bio – DOP – IGP – MSC) sia, in aggiunta a tali percentuali, indicare quali prodotti riportati in tabella l’impresa vorrà utilizzare, nel qual caso si chiede di chiarire ulteriormente come sia da intendere l’assegnazione del punteggio.

  3. In considerazione dell’allegato 1 - -Pasti 2016 e del sopralluogo fatto, è corretto ritenere che la media pasti giornalieri per la specifica bambini e/o alunni è da considerarsi per ciascun turno?

  4. È corretta l’interpretazione che per l’attribuzione dei punteggi del criterio D1 a D14 occorre indicare solo le percentuali in eccedenza offerta rispetto ai minimi previsti dall’Allegato 1 del DM 25/07/2011?

  5. In considerazione del limite di numero di pagine, attese le richieste progettuali dei criteri di attribuzione dei punteggi, in cui è evidente una presenza di disegni, tabelle, timing e schede tecniche, è possibile inserire allegati esplicativi, disegni progettuali, tabelle del personale, schemi descrittivi delle migliorie richieste al di fuori delle 20 pagine?

 

RISPOSTE:

  1. I lay-out relativi al Criterio A – Adeguamento Funzionale della Cucina Centralizzata e le schede tecniche relative al Criterio B – Ammodernamento della dotazione dei macchinari, degli strumenti e delle attrezzature, possono essere inseriti in allegato alla Relazione.

  2. L'impresa dovrà indicare le percentuali minime degli alimenti previste dall'allegato 1 del D.M. 25/07/2011. In aggiunta a tali percentuali, quindi oltre ai criteri minimi previsti dall'allegato 1, l'impresa potrà indicare quali prodotti, indicati nella tabella (subcriteri da D1 a D14) intenderà utilizzare. Il punteggio verrà assegnato come è indicato a fianco di ogni sub criterio. Es: se l'impresa intende utilizzare carne proveniente da animali sia allevati a terra che macellati in toscana avrà il punteggio di 2 punti. Ogni sub criterio dichiarato dà il punteggio ad esso attribuito. Riguardo ai sub criteri 8 e 14, se dichiarati, sarà la commissione ad assegnare il punteggio sulla base del giudizio attribuito. Si precisa che ogni sub criterio proposto, essendo premiante rispetto ai criteri minimi essenziali del D.M. 25/07/2011, dovrà essere inteso da fornire in percentuale di 100.

  3. I pasti dell’allegato 1 - -Pasti 2016 sono da considerare giornalieri, cioè totali.

  4. Stessa risposta del quesito n. 2.

  5. Stessa risposta del quesito n. 1

Risposte a quesiti 2

Quesito

QUESITO:

Si richiede con la presente se l’allegato 9 – organico del personale in servizio, deve essere presentato solo dall’impresa aggiudicataria prima dell’inizio del servizio come indicato nell’art. 9.1 del capitolato speciale d’appalto e non quindi in allegato all’offerta tecnica in fase di gara? In caso di affermazione negativa ovvero che l’allegato 9 deve essere presentato anche in sede di offerta tecnica si richiede:

  1. deve essere inserito oltre le 20 pagine?

  2. Visto che nell’art. 9.2. viene richiesta l’osservanza dei contratti collettivi e di conseguenza l’assorbimento con passaggio diretto del personale attualmente in essere, si richiede, ai fini della corretta compilazione dell’allegato 9, di conoscere il livello di inquadramento, il titolo di studio e gli anni di esperienza del settore di ogni figura inserita nell’elenco del personale da voi pubblicato sulla piattaforma della SUA il 18/05/2017

 

RISPOSTA:

L’allegato 9 dovrà essere presentato sia nell’offerta tecnica che all’inizio del servizio con indicate le informazioni richieste dal CSA stesso: art. 9.1. …”L’impresa deve individuare e comunicare al Comune di Pescia, prima dell’avvio del servizio, il nome del responsabile dello stesso, nonché le figure tecniche con responsabilità organizzative che vengono impiegate. L’organico, per tutta la durata del contratto, deve essere almeno quello dichiarato dall’impresa in fase di offerta, in ogni sede di lavoro, come numero, mansioni, livello, qualifiche, monte ore e orario di lavoro…L’impresa aggiudicataria, prima dell’inizio del servizio, consegnerà compilato il Planning di cui all’Allegato 9 – ORGANICO DEL PERSONALE IN SERVIZIO contenente tutte le informazioni riguardanti il personale assegnato

 

  • L’allegato 9 potrà essere inserito oltre le 20 pagine della relazione.

  • Le informazioni richieste al punto 2 del quesito sono esclusivamente quelle già indicate nell’elenco del personale già pubblicato il 18/05/2017.

06/07/2017 Avviso di 2a seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che la Commissione giudicatrice si riunirà in seduta pubblica in data martedì 11/07 p.v. ore 11:00 per la valutazione delle offerte economiche dell`appalto di cui in oggetto e formulazione della graduatoria di merito

12/07/2017 Avviso di 3a seduta pubblica

Comunicazione

Si comunica che domani 13/07/2017 alle ore 11:30 la Commissione giudicatrice si riunirà in seduta pubblica per le operazioni di conclusione della procedura di gara in oggetto. La seduta si svolgerà presso gli uffici del Comune di Pescia P.zza Mazzini 14 secondo piano.

Manifestazioni di interesse

Ultima modifica 4 Marzo, 2022