Informatica

Servizio

Il Servizio Informatico dell'Ente si occupa, tra l'altro di ccordinare la "digitalizzazione" dell'Ente che può essere divisa per sommi capi come segue:

  • Infrastruttura di rete: progettazione, analisi e gestione dei collegamenti fra la sede di Piazza San Leone e le sedi remote dell'Ente tramite ponti radio e linee dati. Gestione dei cablaggi di rete (fibra e rame) interni alle sedi.

  • Data Center di Sede e Disaster Recovery: Gestione dell'infrastruttura server dell'Ente basata su VmWare e composta da 3 nodi fisici, sia nella sede principale che nella sede di Disaster Recovery. L'infrastruttura ospita, tra le altre cose, tutte le procedure ed i database core dell'Ente e condivide l'accesso alla SAN tramite fibra. Idonei strumenti di monitoraggio permettono di prevedere e correggere eventuali anomalie.

  • Servizi di Rete Locale: Amministrazione degli account, delle caselle di posta elettronica, del file system, della distribuzione del software e delle periferiche di I/O. Servizi di mobility per l'accesso alla casella istituzionale da smartphone e tablet. Gestione della sicurezza (firewall, proxy e backup centralizzato dei dati) e procedura di disaster recovery tramite replica giornaliera dei dati dei servizi core dell'Ente presso la sede remota della Protezione Civile.

  • Postazionidi Lavoro: Assistenza di primo e secondo livello agli utenti; predisposizione e manutenzione dei computer; gestione dell'inventario hardware e software con relativi piani di ammodernamento. Servizio centralizzato di distribuzione delle stampanti.

  • Procedure Software: Analisi, progettazione, sviluppo e manutenzione di procedure web per la gestione di procedimenti amministrativi interni non coperti da applicativi di terze parti.

  • Amministrazione delle Procedure: Gestione degli account, dei ruoli e dei permessi sulle procedure di terze parti: 
     - gestione atti, 
     - contabilità, 
     - personale, 
     - stipendi, 
     - rilevazione presenze, 
     - economato e patrimonio mobiliare,
     - protocollo informatico.

  • Siti Internet: Progettazione, manutenzione e redazione del sito istituzionale dell'Ente e delle applicazioni software ad esso collegate. Progettazione, realizzazione e ammodernamento dei Siti Tematici e dei canali social.

  • Amministrazione:Predisposizione capitolati d'appalto per le gare del servizio (sistemistica, rinnovi licenze, acquisti hardware e software, contratti di manutenzione).

  • Helpdesk: Supporto hardware e software ai dipendenti dell'Ente ed agli Enti territoriali aderenti alla convezione ICT approvata con Delibera del Consiglio Provinciale n. 68 del 29/09/2023

A partire da Gennaio 2024 la Provincia di Pistoia ha iniziato il percorso per approvare il Sistema di Gestione della Qualità relativamente ai processi e le attività dell'ICT, volto all'ottenimento della certificazione ISO 9001:2015.

 

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