Prorogata fino al 7 settembre la mostra “Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 Sistema museale” promossa dal Sistema Museale Pistoiese – SIMUP

Data di pubblicazione:28 Maggio, 2025

Area di attività
Argomenti
foto

Il Sistema Museale Pistoiese – SIMUP annuncia con soddisfazione la proroga della mostra “Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 Sistema museale”, che resterà aperta al pubblico fino al 7 settembre 2025.


L’iniziativa espositiva, inaugurata l’8 febbraio 2025 e inizialmente prevista fino al 2 giugno, ha riscosso un ottimo successo in termini di pubblico e apprezzamento. A seguito dei positivi riscontri, il comitato tecnico-scientifico del SIMUP ha deliberato la prosecuzione dell’apertura per tutto il periodo estivo, offrendo così ulteriori opportunità di visita a cittadini, turisti e appassionati.


La proroga coinvolgerà quattro delle cinque sedi originariamente parte del progetto. Fino al 7 settembre sarà dunque possibile visitare le seguenti esposizioni:
1.    Frammenti di storie. Archeologia dell’Antico Palazzo dei Vescovi, presso il Museo San Salvatore di Pistoia;
2.    Dalla città al museo: la galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti nelle collezioni civiche, presso il Museo Civico e d’Arte Antica di Pistoia;
3.    Il Tesoro di Maria SS. della Fontenuova. Storia di una devozione secolare, presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme;
4.    Due secoli di disegno. Opere dalle collezioni civiche di Pescia, presso la Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia.

Nota: La mostra allestita presso il Museo della Carta di Pescia non potrà essere prorogata, in quanto presenta documenti provenienti da prestiti esterni che devono essere restituiti nei tempi previsti.

Dal 3 giugno al 7 settembre le mostre rimangono visitabili nei seguenti orari di apertura:

Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale a Pistoia
mostra "Dalla città al museo: la galleria illustre dell'Accademia di Scienze, Lettere e Arti nelle collezioni civiche"
martedì-venerdì: 15.00-19.00
sabato, domenica e festivi (25 luglio, 15 agosto): 11.00-19.00
lunedì chiuso

Museo di San Salvatore a Pistoia
mostra "Frammenti di storie. Archeologia dall'Antico Palazzo dei Vescovi"
sabato e domenica 10.00-19.00

Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme
mostra "Il Tesoro di Maria SS. della Fontenuova. Storia di una devozione secolare"
lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-13.00
martedì e giovedì 9.00-13.00 e 16.00-18.00
sabato 9.00-12.00
Previste aperture straordinarie

Gipsoteca Libero Andreotti a Pescia
mostra "Due secoli di disegno. Opere dalle collezioni civiche di Pescia"
martedì e giovedì 10.00-12.30 e 15.00-17.30, sabato e domenica 15.30-18.30

Si ricorda che tutti i visitatori in possesso della SIMUP Card, gratuita e valida 12 mesi, potranno usufruire di riduzioni sui biglietti per l’accesso alle esposizioni in tutte le sedi coinvolte nel progetto, oltre a riduzioni per la visita alle collezioni permanenti in tutti i musei aderenti al Sistema Museale Pistoiese.