Riaperta la SP9 Montalbano

Data di pubblicazione:17 Febbraio, 2025

Area di attività
foto

A decorrere dalla mattinata di lunedì 17 febbraio la SP9 Montalbano è stata riaperta al transito a tutte le tipologie di veicoli.

Sono attualmente in corso le valutazioni circa gli interventi che andranno ad eliminare le due parzializzazioni realizzate, una nel Comune di Serravalle Pistoiese e l’altra in prossimità di “Villa Mamma Ebe” nel Comune di Lamporecchio

E’ stato inoltre istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico all’intersezione tra la SP9 Montalbano e Via dei Nardini, in prossimità del Ristorante “Da Marcellino”, nel Comune di Lamporecchio. 

Venerdì scorso (14 febbraio) la Provincia è intervenuta a seguito segnalazione di due smottamenti lungo la SP9 Montalbano e una importante frattura che si era creata lungo la strada nel Comune di Lamporecchio, all’altezza del ristorante “Da Marcellino”. 
Gli uffici tecnici della Provincia si sono dunque subito attivati chiudendo la strada per l’arco temporale necessario alle dovute verifiche e attivando la somma urgenza per far prontamente intervenire la ditta, che ha provveduto alla ripulitura della carreggiata dagli smottamenti. Già nel corso della giornata di domenica (16 febbraio), a seguito intervento dell’impresa incaricata, la strada all’altezza del ristorante è stata riaperta a senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

“L’intervento immediato accordato con estrema tempestività dall’Ing. Montillo, che ringrazio a nome di tutta l’amministrazione, ci ha permesso di intervenire prontamente con la ditta senza chiudere la strada al transito” – ha commentato Lisa Amidei, consigliera con delega alla viabilità – “Diversamente, con la completa chiusura del tratto viario, avremmo dovuto veicolare i mezzi destinati al trasporto pubblico locale su viabilità alternativa, arrecando non pochi disagi a tutti gli studenti che frequentano le scuole a Pistoia.”

L’impegno messo in atto dalla Provincia di Pistoia non si è limitato all’intervento immediato per arginare il problema ma si è esteso, inoltre, ad una segnalazione formale prodotta sul portale di Regione Toscana tesa al riconoscimento di un contributo pari all’importo che servirà per mettere a posto questa grave situazione. La SP9 Montalbano, sottolinea la consigliera Amidei, rappresenta un tratto viario fondamentale per il comprensorio pistoiese che necessita l’impiego di risorse per una ottimale e definitiva sistemazione.