Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Data di pubblicazione:25 Novembre, 2024

Area di attività
immagine

25 novembre.
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. 

Ogni anno dedichiamo questo giorno a tutte le donne per dire basta ai numerosi femminicidi, alla sopraffazione, all’arroganza, alla presunzione, alla violenza fisica e psicologica che sono le fonti dei fenomeni violenti e deviati all'indirizzo di donne inermi a cui, purtroppo, periodicamente assistiamo. 

Siamo al centro di un’epoca simbolo delle azioni volte a favorire le pari opportunità, in tutti gli ambiti e in ogni settore. Le pubbliche istituzioni impegnano risorse per lo sviluppo di progetti dedicati alla sensibilizzazione sul tema, ma questo non basta e non può bastare. Bisogna stimolare una responsabilità collettiva, che ogni singola persona è chiamata ad assumersi, come cittadino titolare di diritti e doveri e, più semplicemente, come essere umano.

Il pensiero, in occasioni come queste, va alle giovani generazioni, ai bambini di oggi che saranno gli uomini di domani. 
In questa giornata si chiede al mondo intero di riflettere e di trasmettere non solo ai propri figli, ma alla cerchia dei propri cari, i valori fondanti della nostra società quali sono il rispetto e la salvaguardia dell’identità e della personalità di chi ci sta accanto. 

La violenza non sarà mai la risposta. L’educazione emotiva può rappresentare, invece, un buon punto di partenza per la vera rivoluzione di cui dobbiamo essere, tutti indistintamente, protagonisti e artefici.