Eletto il nuovo Consiglio della Provincia di Pistoia

Data di pubblicazione:18 Marzo, 2024

Esito elezioni provinciali

Eletto il nuovo Consiglio della Provincia di Pistoia: hanno votato 243 sindaci e consiglieri.

La composizione del nuovo Consiglio Provinciale

Domenica 17 marzo si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale.

La nuova composizione è scaturita sulla base delle preferenze espresse dai consiglieri comunali e sindaci del territorio pistoiese per le due liste presentate.

Hanno votato 243 elettori su 293 aventi diritto, pari quasi all'83%.

Ci sono stati 45.073 voti ponderati per la lista di centro sinistra e 43.498 per la lista di centro destra.

La lista n. 1 "Democratici e Progressisti" ottiene 5 consiglieri. Lisa Amidei (10.850), Gabriele Giacomelli (9.174), Nicola Tesi (8.490), Matteo Giusti (7.657), Francesco Branchetti (5.331).

La lista n. 2 "Provincia per tutti" ottiene 5 consiglieri. Emanuela Checcucci (11.019), Cinzia Cerdini (9.425), Lorenzo Vignali (8.121), Francesca Capecchi (7.979), Salvatore Giuseppe Patanè (6.660).

In base alla legge n. 56 del 2014, il Consiglio Provinciale resta in carica due anni.

Il Consiglio è composto da 10 consiglieri che non percepiscono indennità, oltre al Presidente della Provincia.

La Provincia esercita, tra le sue funzioni fondamentali, quelle di: pianificazione territoriale provinciale e di coordinamento, tutela e valorizzazione dell'ambiente, pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale, programmazione provinciale della rete scolastica nel rispetto della programmazione regionale, assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali, gestione dell'edilizia scolastica, promozione delle pari opportunità.