All'Antico Palazzo dei Vescovi la Tavola rotonda dei sistemi museali regionali

Data di pubblicazione:29 Marzo, 2024

foto

Si è tenuta ieri pomeriggio (28/03) la Tavola rotonda organizzata dal Sistema Museale Pistoiese - SIMUP - che ha riunito i sistemi museali regionali in un confronto aperto sulle buone pratiche adottate per fare rete.

L'incontro, tenutosi in Piazza Duomo all'Antico Palazzo dei Vescovi, ha visto un'ampia partecipazione di addetti ai lavori che hanno condiviso esperienze e promosso iniziative per generare un'offerta sempre più diversificata. Una vera e propria spinta propulsiva è stata la presentazione di progetti, idee ed obiettivi da parte dei musei intervenuti, pensata con lo scopo di raccogliere le diverse pratiche messe in atto dai sistemi museali per tracciare delle linee guida che possano contribuire, fin da subito, allo sviluppo di progettualità e sistemi di reti sinergici. Dalle forme di gestione e finanziamento, alle metodologie di comunicazione dei patrimoni museali fino ad un'analisi approfondita del caso specifico toscano, la Tavola rotonda è stata un importante momento di condivisione propedeutico allo sviluppo di progettualità strategiche ed innovative.