Gli appuntamenti con "Domenica Più" del mese di febbraio

Data di pubblicazione:7 Febbraio, 2024

Area di attività
immagine

Con il mese di febbraio tornano le visite guidate domenicali facenti parte del più ampio progetto "Domenica Più" promosso dal Sistema Museale Pistoiese. 
Il pacchetto, perfetto per gli amanti dell'arte e della cultura delle tradizioni locali, comprende la visita guidata e il servizio bus navetta completamente gratuito, a pagamento solo l'eventuale ingresso al Museo.

Si parte l'11 febbraio con la visita di Pistoia e dell'arte contemporanea che ha sempre avuto un ruolo di primo piano nella cultura pistoiese. Il museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni offre la collezione permanente di arte moderna e contemporanea del Comune di Pistoia con opere di artisti del Novecento pistoiese quali Mario Nigro, Fernando Melani, Gualtiero Nativi e Agenore Fabbri. A seguire, attraverso una passeggiata per le strade e le piazze di Pistoia si potranno scoprire le sculture e le installazioni di arte contemporanea che arricchiscono il centro storico: dal Padiglione di Emodialisi dell'Ospedale del Ceppo alla Luna nel Pozzo, al Giro del Sole, al Miracolo di Marino Marini. 

La domenica successiva, 18 febbraio, sarà la volta di Monsummano Terme e dintorni. La Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti, l'Archivio Storico Comunale e il Museo della Città e del Territorio, ospitati presso la seicentesca Osteria dei Pellegrini, formano un centro culturale cittadino dove spazi e funzioni sono attivamente connessi fra loro in maniera dinamica. Il Museo documenta diversi aspetti del comprensorio, grazie a documenti fotografici  e materiali interattivi sarà possibile partire per un suggestivo viaggio attraverso la storia.

Il programma con gli orari delle visite e del bus navetta è consultabile e scaricabile online sul sito della Provincia di Pistoia. 
Tutte le visite si effettuano con prenotazione obbligatoria contattando il Centro Guide Turismo Pistoia ai seguenti recapiti 335 7116713 - centroguide.pistoia@gmail.com

Documenti allegati