Elezione del nuovo Consiglio Provinciale di Pistoia. Al voto domenica 17 marzo

Data di pubblicazione:7 Febbraio, 2024

Area di attività
immagine

Sono state indette le procedure per il rinnovo del Consiglio provinciale di Pistoia, che avverrà domenica 17 marzo. Il Presidente della Provincia Luca Marmo, con  decreto firmato il 6 febbraio u.s., ha indetto per quella data l'elezione dei componenti del consiglio provinciale di Pistoia, convocando i comizi elettorali. 
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 17 marzo 2024 nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Pistoia - Sala Nardi al primo piano del Palazzo provinciale in Piazza San Leone 1.
In base alla legge 56 del 2014 si tratta di elezioni di secondo grado, pertanto, sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni compresi nel territorio provinciale di Pistoia in carica alla data delle elezioni. 
Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci ed i consiglieri comunali in carica. L'elezione del Consiglio provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (10) e non inferiore alla metà degli stessi (5).  
L'elettore può esprimere un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista. Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell'art. 1 della Legge n. 56/2014. 
Le liste dei candidati dovranno essere presentate presso l'Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Pistoia con sede in Pistoia, Piazza San Leone, 1 nei seguenti giorni: dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 25 febbraio 2024 e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 26 febbraio 2024. 

La modulistica e tutte le informazioni sono disponibili sul sito  dell’ente  nell'apposita
sezione "Elezioni2024" .

Documenti allegati