Comunità Energetiche Rinnovabili: nuovo appuntamento a San Marcello Piteglio

Data di pubblicazione:15 Gennaio, 2024

immagine

Presentazione dello studio degli impatti della costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile nella Comunità di San Marcello Piteglio

Al via la seconda fase per lo sviluppo delle comunità energetiche sul territorio

Martedì 23 gennaio, a partire dalle ore 17:30, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza sul tema delle comunità energetiche rinnovabili (C.E.R.) presso il Consorzio Mo.To.Re a Campo Tizzoro. Si tratta dello step successivo alla prima e più ampia presentazione che la Provincia di Pistoia aveva realizzato, nella scorsa primavera, mediante incontri calendarizzati sul territorio dove si illustravano le comunità energetiche: cosa fossero, come potessero essere costituite, attraverso quali forme e con quali vantaggi per gli aderenti. Nello specifico, tre sono stati gli incontri organizzati per l'anno 2023 (a Quarrata, a Lamporecchio e a San Marcello Piteglio) in cui le società che si sono occupate degli studi di fattibilità hanno illustrato a cittadini e imprese le possibilità derivanti dall'istituzione delle comunità.

Oggi, a fronte del cospicuo numero di domande pervenute a seguito pubblicazione della manifestazione di interesse da parte del Comune di San Marcello Piteglio, inizia una seconda fase, quellafinalizzata a spiegare gli esiti della progettazione e di quelle che saranno le fasi successive per lavera e propria costituzione dello strumento giuridico per l'aggregazione degli aderenti.

Un appuntamento importante aperto a tutti, privati cittadini e imprese, in occasione del quale sarà possibile conoscere le potenzialità e le opportunità derivanti dallo sviluppo delle C.E.R., i dettagli sulle modalità di aggregazione e chiarire eventuali dubbi o curiosità maturate.

All'incontro parteciperanno il Sindaco di San Marcello Piteglio e presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo e il presidente della Fondazione Caript Lorenzo Zogheri insieme ai responsabili delle società che hanno realizzato gli studi di fattibilità sulla costituzione sul territorio delle comunità, Sinloc Spa e Energy4com Società Cooperativa.

Sapossibile seguire l'incontro anche in diretta streaming dalla pagina Facebook ufficiale del Comune di San Marcello Piteglio.