Aggiornamento lavori impianti sportivi

Data di pubblicazione:7 Settembre, 2023

Area di attività
immagine

“Gli interventi alla piscina-palestra “Fedi” sono iniziati da poco più di un anno e il cantiere procede regolarmente” – afferma il presidente Luca Marmo, in visita alla piscina insieme alla responsabile del servizio edilizia scolastica Elena Zollo per un aggiornamento sullo stato di avanzamento lavori – “si arriverà a conclusione dell’opera entro l’estate 2024 e quello che andremo a consegnare alla città di Pistoia sono certo costituirà un lusso per la comunità. La rinnovata piscina tornerà ad essere un punto di riferimento, infatti, non solo per le scuole ma anche per le società sportive che potranno tornare qui ad allenarsi. L’importo dei lavori nel tempo è lievitato – complice il rincaro prezzi a cui assistiamo in ogni settore – che attualmente è quantificabile nell’ordine degli otto milioni di euro complessivi. L’aspetto più importante della nuova struttura, oltre all’ammodernamento secondo quelle che sono le attuali normative vigenti in termini di sicurezza, è senz’altro l’abbattimento delle barriere architettoniche e quindi un luogo di sport per tutti. Rivolgo un sincero ringraziamento alla Fondazione Caript che ha donato il progetto dell’intervento e la Cassa Depositi e Prestiti che ha permesso un lavoro di coordinamento importante per la realizzazione dell’opera.”

Il funzionario Elena Zollo spiega nel dettaglio la tipologia di interventi destinati agli impianti sportivi. “I lavori che abbiamo previsto alla piscina-palestra “Fedi” riguardano la messa in sicurezza sismica e il rifacimento del blocco spogliatoi. E’ stato mantenuto invariato il progetto originario e quindi avremo due vasche al piano terra, quella grande e quella piccola (quest’ultima cambierà solo posizione rispetto al progetto dell’epoca) oltre ad uno spazio dedicato ad attività ginniche e preparatorie. Al piano superiore è stata mantenuta la palestra - di oltre sette metri di altezza - che sarà a disposizione delle scuole nell’orario mattutino e delle società sportive del territorio durante l’orario pomeridiano. Gli ulteriori interventi agli impianti sportivi riguardano la copertura in PVC del campino di calcio e polivalente adiacente al parcheggio della piscina “Fedi” - che di fatto diventerà un pallone – per un importo complessivo di circa seicento mila euro tra fondi PNRR e contributo della Fondazione Caript, la messa in sicurezza sismica ed interventi di efficientamento energetico della palestra del Liceo Artistico “Petrocchi” per circa un milione di euro di fondi PNRR e contributo Fondazione Caript e la realizzazione di due campetti all’aperto all’Istituto “Sismondi-Pacinotti” di Pescia grazie ad un finanziamento di centosettanta mila euro di fondi PNRR.”

“Relativamente all’Auditorium – conclude Marmo – “ci troviamo in una fase avanzata di progettazione che ci consentirà di avere il progetto esecutivo per la fine dell’anno, momento in cui si apriranno le possibilità di finanziamenti. Il progetto dell’Auditorium è pensato per consentire un completo riallineamento della struttura alle normative vigenti, sismiche ed energetiche, per riportarlo alla dimensione di luogo dedicato allo sport e al pubblico spettacolo”.