Studio delle materie scientifiche: al via il bando pubblicato dalla Provincia di Pistoia per le studentesse universitarie iscritte al primo anno di corsi in materie STEM.

Data di pubblicazione:10 Maggio, 2023

immagine

La Provincia di Pistoia finanzia 10borse di studio, del valore di € 1.000,00 ciascuna, a favore di studentesse residenti o domiciliate nella provincia di Pistoia, immatricolate per l’anno accademico 2022/2023 a corsi universitari in materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). La scadenza delle domande è fissata al 26 maggio.

La presentazione ufficiale del bando si è svolta nel Comune di Montecatini Terme nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Presidente della Provincia Luca Marmo, del Sindaco del Comune di Montecatini Terme Luca Baroncini, della Consigliera provinciale delegata alle Pari Opportunità Sindaca Lisa Amidei, dell’Assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Montecatini Federica Rastelli. Hanno partecipato alla conferenza stampa anche la Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia Chiara Mazzeo e la Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana Siliana Biagini.

Da un’indagine recente risulta che della popolazione studentesca che frequenta le superiori, il 50% delle donne continua con l’università mentre degli uomini solo il 28%. Di questo 50%, l’80% frequenta materie umanistiche e sanitarie. L’intento della provincia con questo bando e’ sostenere le donne che vogliono cimentarsi in un orientamento più scientifico.” - ha commentato la consigliera provinciale delegata alle pari opportunità Lisa Amidei.

Il beneficio destinato alle studentesse rientra nel pacchetto di interventi realizzati nell’ambito del progetto “La provincia per la parità di genere“ candidato dalla Provincia, in qualità di ente capofila, con la collaborazione dei Comuni e delle Scuole del territorio, sull’avviso pubblicato dalla Regione Toscana per il sostegno alla parità di genere, finanziato con risorse residue della programmazione del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Tra i requisiti per le studentesse interessate a candidarsi all’avviso pubblicato dalla Provincia: l’iscrizione al primo anno di università in corsi STEM, la residenza o la domiciliazione nel territorio dei comuni della provincia e l’aver superato almeno un esame entro il 31 maggio 2023.

La graduatoria dell’Avviso sarà ordinata sull’ISEE, a partire dall’ISEE più basso; la Provincia di Pistoia ha scelto di non definire un tetto massimo di ISEE. A parità di ISEE sarà considerato l’ordine di arrivo della domanda.

Le borse di studio non sono cumulabili con quelle erogate per il Diritto allo Studio Universitario per il primo anno.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26 maggio 2023. Tutte le informazioni e i documenti relativi all’Avviso sono scaricabili sul sito internet della Provincia di Pistoia alla pagina https://www.provincia.pistoia.it/notizia/2023/04/bando-lerogazione-di-n-10-incentivi-destinati-studentesse-iscritte-al-primo-anno-di

Per ulteriori informazioni le Studentesse potranno rivolgersi alla Dott.ssa Lucia Maionchi l.maionchi@provincia.pistoia.it