Prima lezione del ciclo didattico "Agenti per un giorno" tenuta dalla Polizia Provinciale

Data di pubblicazione:5 Maggio, 2023

immagine

Si è tenuta ieri mattina la prima lezione della Polizia Provinciale per il ciclo didattico “Agente per un giorno” rivolto alle scuole del territorio. Protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia “Lo Scoiattolo” di Pistoia che hanno potuto conoscere di persona gli ambienti presso i quali opera il Corpo, le strumentazioni a disposizione degli agenti e scoprire la fauna selvatica che popola le nostre zone. La visita si è articolata in diversi momenti. I piccoli alunni e le loro insegnanti sono stati accolti a Palazzo Balì in Sala del Noce - adiancente la Sala Consiliare - dove il Comandante Franco Monfardini e l’agente Laura Loffredo li hanno introdotti al ruolo e alle competenze della Polizia Provinciale. In questa saletta è stata recentemente allestita una collezione di animali imbalsamati che ha aiutato i bambini a riconoscere le diverse specie animali – volatili e mammiferi - che abitano il bosco. Qui, infatti, hanno potuto osservare da vicino gli animali che popolano i nostri territori e imparare i comportamenti corretti da tenere in caso di incontro. Successivamente i piccoli ospiti sono stati condotti in Piazza San Leone dove sono potuti salire a bordo delle auto del Corpo, hanno potuto accendere la radio, simulare una richiesta di pronto intervento e avviare i lampeggianti. A seguire, nel giardino del Palazzo Vivarelli-Colonna hanno potuto vedere da vicino qualche nido, le bat box e le trappole per la cattura dei volatili. Infine, i bambini hanno visitato gli uffici della Polizia Provinciale e al termine della lezione a tutti i piccoli agenti è stato consegnato un tesserino nominativo che attesta la loro partecipazione e li dichiara a tutti gli effetti dei veri e proprio “agenti” per un giorno. “Abbiamo dato il via ad un’iniziativa importante” - commenta il Comandante Monfardini - “insegnare ai bambini quali sono le specie animali che potrebbero incontrare e quali i comportamenti da tenere, ci aiuta ad educare verso il rispetto della fauna selvatica e del suo habitat. E’ stato bello vedere la curiosità dei bambini e il loro spontaneo interesse rispetto a questa nuova esperienza nella quale li abbiamo coinvolti. Mi auguro che questo sia il primo di una serie di appuntamenti con i ragazzi, cui vogliamo trasmettere le conoscenze adeguate per favorire la consapevolezza sulla natura che ci circonda e che riguarda il nostro territorio.” Il prossimo incontro in programma è per mercoledì 10 maggio presso la scuola dell’infanzia “Triovamici” di Ponte Buggianese.

La didattica è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni e prenotazioni poliziaprovinciale@provincia.pistoia.it – 0573 374600.