Nella Sala "Augusto del Noce" una collezione permanente di animali imbalsamati aperta al pubblico

Data di pubblicazione:16 Maggio, 2023

immagine

Una ricca collezione di animali imbalsamati è stata allestita da pochi giorni presso la Sala Augusto del Noce a Palazzo Balì – adiacente la Sala Consiliare – come una sorta di esposizione permanente messa a disposizione dalla Polizia Provinciale ed aperta al pubblico. Volatili e mammiferi appartenenti a diverse specie di fauna selvatica tipica delle nostre zone sono esposti all’interno di apposite teche, facendo così da cornice ad una sala generalmente adibita a riunioni e workshop. La collezione, utile al Corpo provinciale in occasione della didattica rivolta alle scuole, viene messa a disposizione di chiunque voglia scoprire qualcosa in più sugli animali che è possibile incontrare sul nostro territorio. Associazioni, cittadini, oltre agli istituti scolastici pubblici e privati, chiunque può prenotare un appuntamento per visitare la collezione accompagnati dagli agenti del Corpo di Polizia provinciale. “Vista la cospicua varietà di animali che costituisce la collezione, ci è sembrato utile esporla in una delle nostre sale” - dichiara il Comandante Franco Monfardini - “non solo limitatamente alle scuole, ma a chiunque abbia interesse a scoprire di quali animali si compone la fauna che vive nei nostri boschi e in molte delle nostre località. Il Corpo è a disposizione per illustrare la collezione ed approfondire caratteristiche, comportamenti, luoghi di nascita e sviluppo delle specie animali esposte. Trasmettere informazioni semplici ma utili alla cittadinanza sugli animali con cui conviviamo è un modo per responsabilizzare il comportamento della comunità verso il rispetto di un ecosistema spesso precario.” Per appuntamenti e informazioni è possibile scrivere all’indirizzo poliziaprovinciale@provincia.pistoia.it o telefonare al numero 0573 374600.