“Agente per un giorno” seconda lezione per la didattica della Polizia Provinciale

Data di pubblicazione:11 Maggio, 2023

immagine

La scuola dell’infanzia “Trovamici” di Ponte Buggianese ha ospitato ieri mattina “Agente per un giorno”, il ciclo didattico rivolto alle scuole del territorio promosso dalla Polizia Provinciale. I bambini hanno incontrato il Comandante Franco Monfardini e l’agente Laura Loffredo, supportati in questa occasione dall’ispettore Elio Capecchi e dall’agente Luca Mugelli, che hanno spiegato loro le funzioni e la composizione del Corpo attraverso immagini e filmati, illustrando quali sono le specie di animali selvatici che popolano il bosco e quali i comportamenti corretti da tenere in caso di incontro fortuito. I piccoli hanno potuto osservare da vicino e toccare i palchi del cervo e qualche nido, imparando qualcosa in più sulla vita di questi mammiferi e dei volatili tipici delle nostre zone. In giardino i bambini sono potuti salire sulle auto della polizia simulando richieste di pronto intervento, hanno potuto avviare i lampeggianti e utilizzare la radio per comunicazioni di servizio, secondo le linee guida dettate dagli agenti. “Dopo la lezione che abbiamo tenuto in Provincia la scorsa settimana, ieri siamo entrati in classe per la prima volta e per questo mi preme ringraziare le insegnanti che ci hanno ospitato” - commenta il Comandante Monfardini - “in sede siamo supportati da maggiori ausili didattici, come la collezione di animali imbalsamati allestita da pochi giorni a Palazzo Balì, ma anche al di fuori riusciamo a dialogare con i bambini portando loro qualcosa che possa stimolare la loro attenzione. Il nostro scopo è cercare di insegnare semplici ma utili indicazioni sul comportamento da tenere, qualora i bambini incontrassero con i loro genitori qualche animale selvatico che popola le nostre periferie. A tutti i piccoli è stato rilasciato un tesserino personale che li certifica “agenti per un giorno” e li abilita fantasiosamente all’ingresso esclusivo negli uffici della Polizia.

La didattica è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. E’ possibile prenotare una lezione e ricevere informazioni utilizzando i seguenti contatti poliziaprovinciale@provincia.pistoia.it – 0573 374600.