17 maggio. Giornata internazionale contro l'omofobia

Data di pubblicazione:17 Maggio, 2023

Card Rispetto

17 maggio Giornata Internazionale contro l'omofobia.

Il 17 maggio del 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la World Health Organization,  ha cancellato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, riconoscendola come una variante naturale del comportamento sessuale umano. Da allora il 17 maggio l'Unione Europea celebra la  Giornata internazionale contro l'omotransfobia. Il 17 maggio è una data importante per le Istituzioni impegnate a tutelare e promuovere i Diritti di ogni essere umano.

La Provincia di Pistoia da anni è attiva nelle politiche a sostegno di una cultura contro le discriminazioni per orientamento sessuale.  L'impegno concreto della Provincia è testimoniato sia dalla partecipazione attiva alla rete READY nazionale, sia dal fatto che dal 2017 la Provincia organizza con continuità educativa interventi nelle scuole e sul territorio  mediante l'Accordo con la Provincia di Prato, siglato all'interno della rete RE.A.DY regionale, accordo che proprio in questi giorni l Amministrazione sta rinnovando..

In questo ultimo anno la Provincia di Pistoia, al pari di altre province toscane, ha coordinato un progetto sulla parità di genere che ha coinvolto 9 scuole e 47 docenti. Per massimizzare l'efficacia del progetto la Provincia intende coordinare una rete locale -fa sapere la Consigliera delegata alle Pari Opportunita Sindaco Lisa Amidei.

Card RISPETTO (307.78 KB)