Conferenza stampa Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno

Data di pubblicazione:4 Aprile, 2023

immagine

Si è svolta questa mattina in Provincia la conferenza stampa di presentazione dei lavori del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno per la prevenzione idrogeologica.

Sul bacino idrografico dell'Ombrone, nella Provincia di Pistoia – come illustra la presentazione a cura del Consorzio - si investono ogni anno circa 6,5 milioni per le sole manutenzioni ordinarie, una cifra a cui si aggiungono le manutenzioni straordinarie e i progetti strutturali su progetto arrivando a sommare, negli ultimi 5 anni, più di 48 milioni di euro. E’ evidente che tutto quello che si realizza in termini di difesa del suolo ha un valore strategico sul piano delle azioni di Protezione Civile” - ha commentato il Presidente Marmo - “soprattutto a fronte di fenomeni meteorologici avversi che, purtroppo, non sono più episodi sporadici ma si manifestano sempre più con grande intensità e con cui dovremo imparare a convivere.” Oltre le manutenzioni ordinarie già confermate per il 2023 nella valle dell'Ombrone Pistoiese si sta procedendo speditamente con nuove sistemazioni e grandi opere con cantieri già in corso per 3,4 milioni. In qualità di Sindaco e consigliere provinciale con delega alla Protezione Civile so bene quanto sia importante il tema della prevezione e soprattutto la sua messa a punto. Nel mio Comune un paio di anni fa è stata inaugurata la cassa di espansione e questo ci ha permesso di far fronte alle piene d’acqua evitando situazioni di criticità per il paese” - ha dichiarato Ferdinando Betti Sindaco di Montale - “abbiamo trovato nel Consorzio di Bonifica persone con cui è possibile confrontarsi con la massima collaborazione e di questo ringrazio il Presidente e il Direttore”. Già finanziati e prossimi all'avvio anche altri 3 milioni di euro per interventi su: Torrente Settola in corrispondenza di Via Croce di Vizzano in Comune di Montale; Ombrone nel tratto tra ponte di Gello e ponte alle Tavole nel Comune di Pistoia; fosso Ombroncello nei comuni di Pistoia e Quarrata; Fosso Acqualunga, a monte del ponte di via Galcigliana; Torrente Stella nei pressi della località Bargi in comune di Pistoia. E infine inseriti nel Piano Attività di Bonifica 2023, per la stessa area, altri 4 milioni di euro di richieste di finanziamenti per arrivare alla realizzazione concreta di altri 16 progetti grazie al cofinanziamento, il più delle volte, della Regione Toscana.

Un lavoro di regimazione e difesa idraulica che il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno porta avanti anno dopo anno in proficua sinergia con il Genio Civile Valdarno Centrale e in stretto rapporto con le Amministrazioni Comunali della Provincia di Pistoia ricadenti nel bacino dell'Ombrone: Agliana, Montale, Pistoia, Quarrata e Serravalle.