l'Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese incontra la Provincia di Pistoia

Data di pubblicazione:23 Marzo, 2023

foto gruppo

Questa mattina la classe 5^ della scuola primaria “Don Milani” si è recata in visita al settecentesco palazzo Vivarelli Colonna per scoprire la Provincia e quali sono le sue funzioni. I ragazzi - una ventina – sono stati accolti nella sala presidenziale dal vice presidente Gabriele Giacomelli che ha illustrato loro la storia, la composizione e le competenze dell’Ente, rispondendo scrupolosamente alle domande poste dai bambini. Una lezione di educazione civica – attiva e partecipata - che esula dall’ordinaria routine scolastica, durante la quale i ragazzi hanno potuto conoscere sommariamente come funziona un organo politico come la Provincia e interfacciarsi con chi la rappresenta. “Rapportarsi con i bambini è sempre stimolante” - ha commentato il vice presidente Giacomelli - “ricevere domande puntuali e poste direttamente da loro fa capire quanto sia produttivo il lavoro svolto dalle docenti nel sollecitare la curiosità di conoscere”. I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Stefania Innocenti e Maria Letizia Luchi, hanno ricevuto in omaggio la pubblicazione “Armonia di Arte e Natura” edita dalla Provincia di Pistoia. “Ringraziamo l’Ente nella persona del vice presidente Giacomelli per l’accoglienza e la disponibilità che ha messo in questa particolare lezione per i nostri ragazzi ” - hanno affermato le insegnanti - “la collaborazione con gli enti del territorio è importante per la formazione degli alunni, che possono in questo modo vivere esperienze dirette di vita politica e sociale anche fuori dal contesto della scuola”.