Grande successo per il penultimo appuntamento della rassegna "Scenari del XX Secolo"

Data di pubblicazione:23 Marzo, 2023

platea

Grande partecipazione quella di stamattina per il quinto appuntamento con “Scenari del XX Secolo” tenutosi al Teatro Pacini di Pescia. La rassegna, organizzata dalla Provincia di Pistoia insieme all’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è giunta al penultimo appuntamento con numeri che dichiarano ancora una volta l’ampio successo dell’iniziativa. 248 gli studenti che hanno preso posto in teatro e partecipato attivamente al seminario dal titolo “Violenza politica ed eversione di sinistra nella notte della Repubblica” inserito nel più ampio contesto del Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo e delle Stragi, coordinato dall’Istituto Storico della Resistenza, in questo caso specifico dal Direttore Matteo Grasso. Coinvolgente, preciso e stimolante è stato il lungo intervento di Monica Galfrè - docente di storia contemporanea all’Università di Firenze e autrice di diverse pubblicazioni a carattere storico - che ha catturato l’attenzione dei presenti sollecitando domande e un costruttivo confronto con gli studenti. Tanti gli istituti della Valdinievole presenti – Lorenzini, Martini, Marchi-Forti, Alberghiero, Sismondi-Pacinotti – oltre all’Istituto Capitini di Agliana. Propositivo ed entusiasta, come è solito fare, è stato il saluto del Sindaco del Comune di Pescia Oreste Giurlani che ha sottolineato nuovamente l’importanza della rassegna come momento formativo e di approfondimento della storia del nostro paese e che, per l’occasione, ha concesso il patrocinio e messo a disposizione il Teatro Pacini. Il prossimo e ultimo incontro, dedicato alla Festa della Liberazione, si terrà lunedì 17 aprile presso la Sala Soci Coop a Pistoia.