Adesione alla Stazione Unica Appaltante (SUA) tra Provincia di Pistoia e Prefettura di Pistoia

Data di pubblicazione:30 Marzo, 2023

immagine

Ieri pomeriggio, presso la sala di rappresentanza dell’alloggio del Prefetto di Pistoia, dott.ssa Licia Donatella Messina, è stata firmata la convenzione per l’adesione alla Stazione Unica Appaltante (SUA) tra Provincia di Pistoia, in funzione di centrale di committenza, e Prefettura di Pistoia.

La convenzione disciplina le modalità operative ed il funzionamento della Stazione Unica Appaltante con il compito di curare le procedure di gara finalizzate all’affidamento del servizio di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, per l’accoglienza della popolazione in fuga dall’Ucraina e per i minori stranieri non accompagnati rientranti nella categoria dei “servizi sociali” del D.lgs. 50/2016. Il protocollo ha validità dalla data di sottoscrizione della medesima ed è a tempo indeterminato.

“La firma di oggi rappresenta un ottimo esempio di sinergia istituzionale” – ha commentato il Prefetto Messina - “è una delle prime esperienze in Italia di collaborazione interistituzionale in un momento certamente particolare come quello che il Paese sta vivendo”.

“La sinergia che istituiamo con la Prefettura attraverso questo atto è l’ennesimo motivo di soddisfazione rispetto a una delle strutture della Provincia che funziona molto bene” – prosegue il Presidente Luca Marmo – “lo dimostra un tasso di contenzioso molto basso rispetto alle procedure gestite dalla SUA dell’Ente e lo conferma un gradimento altrettanto importante che viene da una quantità considerevole di Comuni e altri soggetti pubblici che fruiscono di questo servizio. Da oggi mettiamo in campo con la Prefettura una sperimentazione importante che può fungere da input per successive esperienze che potrebbero nascere sul territorio nazionale. Questa convenzione” – conclude Marmo – “si colloca in una fase importante per la Provincia perché siamo prossimi alla certificazione ISO 9001 della Stazione Unica Appaltante, che è garanzia del piano della legislatura delle procedure con cui andiamo a gestire procedimenti molto delicati”.