Progetto Società e Cittadino: domani al Teatro Bolognini si parla di “Pace e Costituzione”

Data di pubblicazione:12 Gennaio, 2023

Locandina Società e Cittadino

Il Progetto "Società e Cittadino" riparte domani con il primo incontro per l'anno scolastico in corso. L'appuntamento è al Piccolo Teatro Mauro Bolognini alle ore 10.15.

La  tematica scelta dal gruppo di lavoro per l'approfondimento su cui lavorare quest'anno è di forte attualità: Pace e Costituzione.

Al progetto "Società e Cittadino", giunto quest’anno alla 25° edizione, aderiscono, oltre al liceo Forteguerri (scuola capofila), il liceo scientifico Amedeo di Savoia, l’istituto tecnico S. Fedi – E. Fermi, il liceo paritario Suore Mantellate, il liceo C. Salutati di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, l’istituto tecnico Marchi-Forti di Pescia e l’istituto tecnico statale Pietro Branchina di Adrano in provincia di Catania.

All’appuntamento parteciperà una rappresentanza di studenti di tutte le scuole coinvolte.

L’incontro, che  si aprirà con i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, dell’assessore all’educazione e cultura del Comune di Pistoia  Benedetta Menichelli, della dirigente del Liceo Forteguerri Anna Maria Corretti,  proporrà agli studenti interventi di particolare spessore.

Relatori dell'incontro il costituzionalista Luca Gori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ii frate Alessandro Cortesi docente di teologia sistematica dell’Istituto Superiore Scienze Religiose della Toscana e il presidente di Sezione emerito della Corte di Cassazione Domenico Gallo.

L’evento sarà coordinato da Alessandra Pastore della Commissione Progetto Società e Cittadino, docente del Liceo Forteguerri e referente di Libera Pistoia.

La Provincia di Pistoia è promotrice del Progetto Società e Cittadino al quale collaborano il Comune di Pistoia, “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, la sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati, il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia, la Consulta Provinciale degli Studenti con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - ufficio XI sede Pistoia.

Sarà possibile seguire l’iniziativa in diretta sulla pagina Facebook di Libera Pistoia.