Viadotto Tangenziale est: limitazione al traffico

Data di pubblicazione:2 Dicembre, 2022

Area di attività
Tangenziale est
Tangenziale est

In applicazione del decreto “Genova” la Provincia si è subito attivata per la valutazione strutturale di parte dei ponti ricadenti sulle viabilità di competenza. 

Sono in corso le verifiche, affidate a studi tecnici esterni, di un primo gruppo di circa 100 manufatti. A seguito dell’acquisizione dei risultati di queste verifiche effettuate sul Viadotto della Tangenziale Est, si rende necessaria una limitazione del traffico nel tratto compreso tra la rotatoria della Via Toscana (impianto Dano) e la via Fermi attraverso l’imposizione di un divieto di transito con massa superiore a 26 tonnellate e restringimento della carreggiata ad unica corsia per ogni senso di marcia.

La misura limitativa di cui sopra, obbligatoria secondo quanto previsto dall’approccio generale multilivello delle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”, è stata valutata come la meno impattante per il traffico. 

È in corso la progettazione esecutiva, da parte di studio tecnico esterno, per ristabilire le condizioni di sicurezza dell’opera in quanto un primo lotto di lavori è già finanziato con decreto ministeriale.

Al fine di agevolare l’accesso alla zona industriale di Sant’Agostino sarà installata idonea segnaletica e sospese le ordinanze in essere sulla SP5 Montalese.