Cassa Depositi e Prestiti e Provincia: un’alleanza strategica per l’edilizia scolastica in vista del PNRR

Data di pubblicazione:13 Dicembre, 2022

presidente, segretario e altri

Si è svolto oggi tra Cassa Depositi e Prestiti e Provincia di Pistoia l’incontro per la prima verifica in itinere sui risultati attesi del protocollo d’intesa finalizzato alla collaborazione per la realizzazione di interventi strategici per il territorio e la collettività finanziati dal PNRR.

L’incontro, introdotto e coordinato dal Segretario Generale della Provincia di Pistoia Dott.ssa Norida Di Maio, si è svolto alla presenza del Presidente della Provincia Luca Marmo, del Vice Presidente della Provincia Gabriele Giacomelli, e di Cassa Depositi e Prestiti, intervenuta con l’Ing. Marco Salone e con l’Ing. Domenico Contino, rispettivamente responsabile e project manager del centro di competenza infrastrutture sociali ed edilizia scolastica di Cassa Depositi e Prestiti. Presenti alla riunione anche il Dirigente della Provincia Marco Gori e tutti i Funzionari Responsabili degli Uffici dell’Amministrazione Provinciale.

Il Segretario Generale Dott.ssa Norida Di Maio, nella introduzione ai lavori della mattinata, ha ricordato le motivazioni alla base della scelta di aderire al protocollo proposto da Cassa Depositi e Prestiti spiegando che l’obiettivo era quello di aprire ad una cooperazione in funzione dell’interesse pubblico, attraverso la messa a sistema di competenze e professionalità.

“Il protocollo tra CDP e Provincia consente la messa a terra di una serie di interventi strategici sul territorio pistoiese” ha detto il Presidente Luca Marmo che ha ringraziato Cassa Depositi e Prestiti per il prezioso supporto tecnico amministrativo garantito. Di “un legame che va sempre più rafforzato per lo sviluppo delle infrastrutture, a partire da quanto avvenuto per l’edilizia scolastica” ha parlato, invece, il Vice Presidente della Provincia Gabriele Giacomelli.

Per Cassa Depositi e Prestiti sono intervenuti l’Ing. Marco Salone e e l’ing. Domenico Contino, che hanno ricordato lo straordinario risultato conseguito dalla Provincia di Pistoia, che è risultata essere la prima Provincia d’Italia selezionata per beneficiare del supporto tecnico ai progetti riguardanti gli investimenti di edilizia scolastica, finanziati nell’ambito del PNRR e dei Fondi di sviluppo e coesione. Nell’intervento l’ing. Contino non ha mancato di sottolineare anche le criticità emerse in questi mesi, con particolare attenzione, all’incremento dei prezzi delle materia prime, alla difficoltà delle imprese di realizzare gli interventi nei tempi previsti e non meno al problema dell’impatto legato al continui aggiornamenti normativi e procedurali.

Nella presentazione dei progetti sviluppati nell’ambito della collaborazione tra Provincia e CDP particolare risalto è stato dato all’avvio dei lavori di riqualificazione della palestra-piscina Fedi e all’imminente aggiudicazione dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del liceo scientifico Principe Amedeo Duca d’Aosta.

I cronoprogrammi prevedono l’avvio dei lavori di tutti gli interventi di edilizia scolastica finanziati con risorse PNRR entro l’inizio dell’anno scolastico 2023-2024 e la conclusione entro il 2025, consentendo di riqualificare edifici che ospitano nel loro complesso più di 1500 studenti di istituti superiori.

I servizi tecnico-amministrativi erogati da cassa Depositi e Prestiti continueranno anche durante la fase di realizzazione degli interventi a supporto delle attività di monitoraggio e rendicontazione per ricevere le rate dei finanziamenti da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509  presidenza@provincia.pistoia.it