Ciclovia del Sole - Regione Toscana - Tronco 3 - Lotto 2 - Pistoia - Riola

Finanziato dall’Unione Europea – Next generation EU – PNRR Missione 4.1.1

Ultimo aggiornamento:26 Gennaio, 2024

Ciclovia del sole

La Ciclovia del Sole fa parte della rete EuroVelo: un percorso ciclabile lungo 7.400 chilometri che parte da Capo Nord, l’estrema punta settentrionale dell’Europa e arriva nel cuore del Mediterraneo a Malta dopo aver attraversato Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia.
Il Tronco 3 della Ciclovia, oggetto dell’intervento, prosegue a cavallo del confine provinciale tra Pistoia e Prato, lungo la Strada Provinciale n. 24 Pistoia-Riola tra la riserva naturale dell’Acquerino e la riserva statale di Acquerino Cantagallo, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano fra radure e prati, costantemente brucati dalla numerosa fauna locale, e splendide faggete e abetaie fino ad incontrare la strada comunale Via di S. Moro e Valdibure, strada che conduce alla località Candeglia da cui è possibile collegarsi al centro storico e alla stazione di Pistoia (punto di interconnessione modale con la linea ferroviaria Pistoia – Porretta Terme).

Il percorso si sviluppa su viabilità secondarie comunali fino ad immettersi sulla SP5 Montalese facente parte del progetto riferito al “Tronco 2”.

• Finanziamento:  si destinano le risorse per la Provincia di Pistoia di € 2.000.000,00 così come segue:
    Anno 2024 € 1.427.525,18
    Anno 2025 € 572.474,82