Pubblicata la procedura per l'affidamento delle polizze assicurative della Provincia e di altri 19 Enti

Data di pubblicazione:14 Novembre, 2022

SUA Provincia Pistoia

La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pistoia, in funzione di Centrale di committenza, ha pubblicato la procedura aperta sopra soglia comunitaria per l’affidamento delle polizze assicurative della Provincia di Pistoia e degli ulteriori n. 19 Enti aderenti alla gara condivisa tramite SUA (Provincia di Prato, Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, Comuni di Agliana, Buggiano, Cantagallo, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Monsummano Terme, Montale, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Serravalle Pistoiese, Uzzano, Vaiano, Vernio).

Già nel 2018 la SUA della Provincia di Pistoia aveva realizzato una prima gara d’appalto per acquisto condiviso di servizi assicurativi a favore di n. 9 enti (Provincia Pistoia, Provincia Prato, Buggiano, Uzzano, Chiesina Uzzanese, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Agliana, Montale). Con la procedura tutti gli Enti partecipanti avevano raggiunto un importante risultato di ampliamento degli ambiti di operatività delle garanzie e di incremento di tutele (massimali e limiti di indennizzo, in particolare per RCTO e ALL RISKS), ottenendo contestualmente evidenti economie di spesa. In considerazione dei risultati eccellenti ottenuti, il progetto attivato presso la Provincia di Pistoia ha successivamente trovato l’interesse di ulteriori soggetti in ambito territoriale limitrofo, concretizzandosi in un acquisto condiviso del servizio di brokeraggio assicurativo da parte di n. 20 Enti, propedeutico all’attuale procedura di affidamento.

In questi anni il mercato assicurativo ha subito trasformazioni e limitazioni estremamente importanti, sia sotto l’aspetto tecnico che economico. Nella nuova situazione l’acquisto condiviso dei servizi assicurativi (gara con lotto unico e vari sub-lotti per Ente, con emissione di contratti separati ma prevedendo una clausola di solidarietà a tutela di tutti i partecipanti) appare l’unica via possibile per ottenere risultati come il mantenimento di costi assicurativi contenuti (premi + franchigie) grazie alle economie di scala derivanti dall’importante importo complessivo da affidare.

La procedura di gara intende affidare i seguenti Lotti: Lotto 1 – RCT/O, Lotto 2 – All risks, Lotto 3 – RC Patrimoniale, Lotto 4 – Tutela Legale, Lotto 5 – Fine arts, Lotto 6 – Infortuni, Lotto 7 – Kasko, Lotto 8 – RCA/ARD. I Lotti 1 – 2 – 3 – 4 – 5 verranno affidati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa; i Lotti 6 - 7 - 8verranno affidati con il criterio del minor prezzo.