Procedura aperta su START per l'affidamento dei servizi assicurativi per la Provincia di Pistoia e altri enti aderenti alla SUA n. START 023734/2022

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Procedura aperta

Oggetto

Procedura aperta su START per l'affidamento dei servizi assicurativi per la Provincia di Pistoia e altri enti aderenti alla SUA n. START 023734/2022

Lotto 1 RCT/O 
Lotto 2 All Risks 
Lotto 3 RC Patrimoniale 
Lotto 4 Tutela legale 
Lotto 5 Fine Arts 
Lotto 6 Infortuni 
Lotto 7 Kasko 
Lotto 8 RCA/ARD 

Criterio di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, c2 del codice per i Lotti 1, 2, 3, 4, 5
Criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 c.4 lett. b) del Codice dato atto che trattasi di “servizi e con caratteristiche standardizzate e le cui condizioni sono definite dal mercato”, n on sono pertanto ammesse varianti tecniche al capitolato speciale di polizza proposto. per i Lotti sotto indicati: Esclusivamente per i lotti 6, 7, 8

 

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CPV
66510000-8 (Servizi assicurativi)
Importo dell'appalto

Importo lordo per l’intero periodo:
Lotto 1 RCT/O € 2.956.000,00
Lotto 2 All Risks € 1.442.000,00
Lotto 3 RC Patrimoniale € 304.800,00
Lotto 4 Tutela legale € 380.000,00
Lotto 5 Fine Arts € 82.000,00
Lotto 6 Infortuni € 131.800,00
Lotto 7 Kasko € 76.000,00
Lotto 8 RCA/ARD € 546.000,00

Importo totale € 5.918.600,00

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Provincia di Prato
Unione dei Comuni della Val di BIsenzio
Comune di Agliana
Comune di Buggiano
Comune di Cantagallo
Comune di Chiesina Uzzanese
Comune di Lamporecchio
Comune di Larciano
Comune di Marliana
Comune di Massa e Cozzile
Comune di Monsummano Terme
Comune di Montale
Comune di Pescia
Comune di Pieve a Nievole
Comune di Ponte Buggianese
Comune di Serravalle Pistoiese
Comune di Uzzano
Comune di Vaiano
Comune di Vernio
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara
Bando di gara (196.35 KB)

I documenti di gara sono consultabili su START

Seduta pubblica di gara lotti 1-2-3-4

Comunicazione

Si comunica che alle ore 12:00 del giorno 29/12/2022 si terrà la seduta pubblica di gara per le comunicazioni in merito all'esito delle verifiche sulla manodopera e sulle congruità dell'offerte e il prosieguo delle operazioni di gara.
Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 11:45 del giorno 29/12/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Seduta pubblica di gara

Comunicazione


Si comunica che alle ore 13:00 del giorno 23/12/2022 si terrà la seduta pubblica di gara per la comunicazione dei punteggi assegnati all'offerta economica e il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 12:45 del giorno 23/12/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

    Si comunica alle ore 11:30 di oggi, 22/12/2022 per il prosieguo delle operazioni di gara relative ai Lotti 1-2-3-4 e le comunicazioni in merito all'esito della verifica della manodopera per i lotti 6-7-8. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 11:00 del giorno 22/12/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Seduta pubblica di gara Lotti 1-2-3-4

Comunicazione

    Si comunica alle ore 13:00 di oggi, 20/12/2022 si terrà la seduta pubblica per le comunicazioni in merito ai punteggi assegnati all'offerta tecnica e il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 12:30 del giorno 20/12/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che il giorno 16/12/2022 alle ore 10:30 si terrà la seduta pubblica per l'esito del soccorso istruttorio e il prosieguo delle operazioni di gara. 
Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 10:00 del giorno 16/12/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

FAQ

Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti con le risposte elaborate dal RUP della Provincia di Pistoia

Domanda: 
Con riferimento al requisito di capacità tecnico-professionale, e al triennio individuato per la comprova dello stesso, siamo cortesemente a richiedere se, coerentemente con la più invalsa prassi di settore e con le più consolidate interpretazioni giurisprudenziali, tale triennio possa più propriamente doversi considerare coincidente con quello solare e non già con quello amministrativo/bilancistico e cioè, atteso che il bando è stato pubblicato il 14 novembre scorso, con il triennio intercorrente tra il 14 novembre 2019 e il 14 novembre 2022.
Mentre per la dimostrazione (e misurazione) del requisito di capacità economico-finanziaria infatti, è pacificamente ammessa l’individuazione di un triennio coincidente con numero tre annualità “chiuse e complete” (2019-2020-2021), anche in considerazione della necessità di valutare indicatori (fatturato/raccolta premi, margine di solvibilità, indici finanziari, ...) che in massima parte si cristallizzano nella loro ufficialità solo con l’approvazione e pubblicazione dei Bilanci di fine esercizio, la maturazione di una pregressa esperienza è al contrario il risultato di un processo continuo ed incrementale che, come prescritto nel caso di specie, conduce un dato Operatore Economico alla gestione, nell’ambito della propria attività caratteristica, di rischi e contratti analoghi a quelli oggetto di affidamento e lo porta, quale risultato di questa gestione, ad accumulare un bagaglio di conoscenze, abilità, capacità e perizia tecnica ritenuto qualificante per la partecipazione a procedure aventi simile oggetto.
In ragione di tutto quanto sopra, siamo cortesemente a richiedere conferma che un’Impresa che abbia STIPULATO numero tre contratti nell’àmbito del triennio antecedente la pubblicazione del bando (e, quindi, anche con decorrenza 31.12.2021 o, per pura ipotesi, 31.01.2022) e che siano ancora in corso di copertura, possa considerarsi validamente qualificata con riferimento al requisito di capacità tecnico e professionale.

Risposta:
Alla luce degli orientamenti giurisprudenziali più recenti e pressoché univoci si ritiene che, per quanto attiene al requisito di capacità tecnica e professionale, si debba far riferimento al triennio antecedente alla pubblicazione del bando (al 14/11/2022). Per le aziende nate o che hanno iniziato ad esercitare nel settore delle PA dopo la decorrenza del triennio come sopra indicato rilevano per la qualificazione anche i contratti con periodo di vigenza successivo al 2019, nonché i contratti avviati e ancora in corso.

Domanda:
in merito al lotto 3 RCP, siamo a richiedere una breve descrizione dei sinistri aperti con importo a riserva, come da statistica pubblicata sul portale.

Risposta:
Non si ritiene necessario riscontrare in questa sede i quesiti posti. Si rimanda alle informazioni pubblicate.

Domanda:
Buongiorno, con riferimento al lotto 4 TUTELA LEGALE, con la presente siamo a richiedere quanto segue:
1) una breve descrizione dei sinistri che risultano aperti con importo a riserva, nella statistica pubblicata sul portale
2) per i Comuni/Enti che hanno già la polizza di tutela legale attiva, vorremmo sapere da quanti anni sono assicurati con continuità per il rischio.

Risposta:
Non si ritiene necessario riscontrare in questa sede i quesiti posti. Si rimanda alle informazioni pubblicate.

Domanda:
Per il solo Lotto Infortuni, chiediamo inoltre:
- Conferma che tra gli assicurati non ci sono persone residenti nella Federazione Russa e/o nella Repubblica della Bielorussia.
- Conferma che, per il periodo oggetto di affidamento (comprese eventuali proroghe previste dal capitolato), non sono previsti viaggi/trasferte di lavoro o comunque organizzati dal/dalla Contraente, nei territori della Federazione Russa, della Repubblica di Bielorussia o della Repubblica Ucraina (si intende tutto il territorio includendo dunque le zone occupate, le repubbliche separatiste e la Crimea), che prevedano la partecipazione di persone assicurate con la presente polizza.
Solo se il Contraente è un Comune o un’Università, chiediamo:
- Conferma che l’Ente non ha in corso gemellaggi con Enti e/o Istituzioni appartenenti alla Federazione Russa e/o alla Repubblica di Bielorussia. Nel caso invece l’Ente ne avesse, vi chiediamo di fornire dettagli al riguardo.

Risposta:
Le richieste di conferma sotto riportate non sono accoglibili

Domanda:
1) La Vs. disponibilità, certi che non vi sia alcun interesse, né tantomeno la volontà, da parte della Stazione Appaltante (Ente Contraente se diverso) di esporre l’Appaltatore (“Assicuratore Aggiudicatario dell’appalto”) ad eventuali violazioni di legge o regolamenti, tra cui quelle in materia di sanzioni internazionali, a prevedere in caso di aggiudicazione l’inserimento nei rispettivi Capitolati di Polizza della Clausola di seguito riportata:
ESCLUSIONE OFAC - SANZIONI INTERNAZIONALI: Gli [Assicuratori] [Riassicuratori] non sono tenuti a fornire alcuna copertura o a disporre alcun risarcimento ai sensi del presente contratto, qualora ciò implichi qualsiasi tipo di violazione di legge o regolamento in materia di sanzioni internazionali, che esponga gli [Assicuratori] [Riassicuratori], la loro capogruppo o la loro controllante a qualsiasi violazione delle leggi e dei regolamenti in materia di sanzioni internazionali.
Qualora invece i Capitolati di Polizza prevedessero già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE OFAC, ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima.
2) La Vs. disponibilità, in caso di aggiudicazione, all’inserimento nei Capitolati RC PATRIMONIALE e TUTELA LEGALE della seguente appendice:
APPENDICE DI RESTRIZIONE DELL’AMBITO DI APPLICAZIONE TERRITORIALE
Le parti convengono che la presente polizza sia modificata come segue:
Indipendentemente da qualsiasi disposizione contraria contenuta nella presente polizza, o in qualsiasi appendice o estensione aggiunta alla presente polizza, non vi sarà alcuna copertura garantita dalla polizza per qualsiasi pretesa, azione, causa o procedimento per la parte in cui siano introdotti, promossi o proseguiti in un’Area Specifica; ad eccezione degli importi sostenuti al di fuori di un’Area Specifica da una persona fisica al di fuori di un’Area Specifica per difendersi da una pretesa, azione, causa o procedimento introdotti, promossi o perseguiti in un’Area Specifica, ma esclusivamente nella misura in cui tali importi siano coperti da qualche garanzia prevista dalla presente polizza.
Ai fini della presente appendice, per “Area Specifica” si intende:
(a) la Repubblica di Bielorussia e/o
(b) la Federazione Russa (come riconosciuta dalle Nazioni Unite) o i suoi territori, comprese le acque territoriali o i protettorati in cui ha il controllo legale (per controllo legale si intende quello riconosciuto dalle Nazioni Unite).
Laddove vi fosse un conflitto tra i termini di questa appendice e la polizza, prevarrà il contenuto della presente appendice, salva in ogni caso l’applicazione di qualsiasi clausola Sanzioni.
Se una qualsiasi disposizione di questa appendice è, o in qualsiasi momento diventa, in qualsiasi misura, non valida, illegale o inapplicabile ai sensi di qualsiasi provvedimento o norma di legge, tale disposizione sarà, in tale misura, considerata non far parte di questa appendice, ma la validità, legalità e applicabilità del resto di questa appendice non saranno influenzate.
Tutti gli altri termini, condizioni ed esclusioni rimangono invariati.
3) Chiediamo, se l’Ente ha rappresentanze, interessi commerciali, società Controllate/Partecipate, fatturato/vendite, dipendenti/collaboratori all’interno dei territori della Repubblica di Bielorussia e/o della Federazione Russa. (SOLO PER LOTTI RC PATRIMONIALE E TUTELA LEGALE)

Risposta:
Non è possibile riscontrare in questa sede i quesiti posti. Per i lotti all’offerta economicamente più vantaggiosa, è comunque facoltà dell’impresa di presentare varianti ai capitolati, che verranno giudicate dalla commissione nei termini di cui alla documentazione di gara.

Domanda
1.        Si richiede il corretto recepimento della risoluzione n. 96/E del 16 dicembre 2013 secondo cui “le offerte economiche presentate dagli operatori non seguite dall’accettazione da parte della Pubblica amministrazione non sono rilevanti ai fini dell’applicazione dell’imposta di bollo trattandosi, infatti, di mere proposte contrattuali, la cui validità permane fino al termine indicato dalla procedura, producendo effetti giuridici qualora non seguite dall’accettazione. Si richiede conferma che l’offerta non sia sottoposta al pagamento del bollo.
2.        Si richiede conferma che le spese di pubblicazione da rifondere saranno calcolate nel rispetto di quanto esplicitato nel documento Linee Guida “Trasparenza e Pubblicità” degli appalti pubblici pubblicate da Itaca (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale – Organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome), “In caso di gara che preveda la suddivisione dell’affidamento in più lotti, in assenza di uno specifico dettato normativo, si presume che i costi debbano essere ripartiti tra gli aggiudicatari in proporzione all’importo a base d’asta di ciascun lotto.”
3.        In forza all’Art 32 comma 14 Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici (G.U. n. 91 del 19 aprile 2016) che permette la sottoscrizione del contratto mediante scrittura privata anche tramite posta elettronica certificata, equiparando quest’ultima all’atto pubblico, chiediamo se sia possibile sottoscrivere il contratto tramite scrittura privata.
4.        Ai sensi dell’art. 16 della L. 1216/1961 (precisazione anche contenuta nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n° 15/E del 2013), i contratti di assicurazione sono esenti dall’imposta di registro e dalla formalità della registrazione, chiediamo conferma del corretto recepimento di tale direttiva e nulla sarà dovuto in tal senso nel momento della sottoscrizione della polizza da parte della Compagnia.

Risposta
1) si richiede il bollo solo sulla domanda di partecipazione e non sull'offerta economica come stabilito nel disciplinare di gara;
2) si conferma
3) Gli enti contraenti procederanno ai sensi di legge nelle forme e con le modalità stabilite dagli stessi enti
4) Gli enti contraenti procederanno ai sensi di legge

Domanda
con riferimento al lotto  6 INFORTUNI richiediamo premi in corso di ogni singolo Ente.
Risposta
Nella scheda riepilogativa lotti sono indicati gli importi delle polizze in corso accanto alle basi d'asta.  Pertanto dalla documentazione già pubblicata si può evincere il dato richiesto

Domanda
Con riferimento al Lotto 5 All risks Opere d'arte, Si richiede l’invio dei facility report delle ubicazioni di rischio.
Qualora tale documento non fosse disponibile per tutte le ubicazioni, si richiede di fornire descrizione dei sistemi di protezione presenti con particolare riferimento ai sistemi di allarme installati e loro eventuale collegamento con forze dell’ordine e/o vigilanza privata.
Risposta
Non si ritiene necessario riscontrare in questa sede i quesiti posti. Si rimanda alle informazioni pubblicate.

Domanda
Relativamente alla richiesta di quotazione è necessario porre all’Ente i seguenti quesiti:
Si chiede di precisare se il periodo “Tutto quanto sopra a meno che l’Assicurato provi che il sinistro non ebbe alcun rapporto con i suddetti eventi. Si prende inoltre atto tra le parti che qualora da una o più delle suddette esclusioni derivi altro danno non altrimenti escluso, la Società indennizzerà la parte di danno non altrimenti esclusa. ”, riportato nell’Art. 2.2 Esclusioni opera anche per le esclusioni riportate alle lettere a), b) ed g) , poiché in questo caso rientrerebbero in garanzia eventi normalmente esclusi dai trattati riassicurativi.
Si chiede di precisare che cosa si intende per Unità Immobiliare.
Si chiede cortesemente di confermare che la polizza NON debba garantire alcun danno, perdita, responsabilità, richiesta di indennizzo o risarcimento, costo o spesa di qualsiasi natura, direttamente o indirettamente causato da, contribuito, derivante o nascente da, o relativo a, una Malattia Trasmissibile o qualsiasi timore o minaccia (reale o percepita) di una Malattia Trasmissibile. 
In caso di risposta positiva, vi chiediamo di integrare il capitolato di polizza con la seguente clausola “ESCLUSIONE MALATTIE TRASMISSIBILI” oppure di consentire all’aggiudicatario di inserirla all’atto della emissione della polizza.
“ESCLUSIONE MALATTIE TRASMISSIBILI
A maggior chiarimento delle condizioni di polizza, e nonostante eventuali disposizioni contrarie che possano essere contenute nella presente polizza, si intende escluso qualsiasi pagamento o indennizzo per o in relazione a qualsiasi perdita, danno, responsabilità, richiesta di indennizzo o risarcimento, costo o spesa di qualsiasi natura, direttamente o indirettamente causato da, contribuito, derivante o nascente da, o relativo a, una Malattia Trasmissibile o qualsiasi timore o minaccia (reale o percepita) di una Malattia Trasmissibile. 
Ai fini della presente clausola, perdita, danno, reclamo, costo, spesa o altra somma, includono, a titolo esemplificativo, i costi di decontaminazione, pulizia, disinfezione, rimozione, monitoraggio o test, nonché i danni che derivano dagli atti e dalle misure per prevenire il contagio disposti dalle competenti Autorità anche in relazione alla chiusura o alla restrizione dell’attività. 
Ai fini della presente clausola, Malattia Trasmissibile indica qualsiasi patologia o malattia che possa essere trasmessa per mezzo di qualsiasi sostanza o agente da qualsiasi organismo a un altro organismo in cui:
•          per sostanza o agente si intende, tra gli altri ed a titolo solo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi virus, batterio, parassita o altro organismo o qualsiasi sua variante, considerati viventi o meno; e 
•          il metodo di trasmissione, sia esso diretto o indiretto, include, a titolo solo esemplificativo e non esaustivo, la trasmissione per via aerea, la trasmissione attraverso liquidi corporei, la trasmissione da o verso qualsiasi superficie o oggetto solido, liquido o gassoso, o tra organismi, e
•          la patologia o malattia, la sostanza o l'agente possano provocare o minacciare danni alla salute o al benessere della persona o possano causare o minacciare danni, deterioramento, perdita di valore, perdita di commerciabilità o perdita d'uso di beni materiali assicurati.
•          La presente clausola si applica a tutte le estensioni di copertura, coperture aggiuntive, eccezioni a qualsiasi esclusione e altre garanzie di copertura.
Tutti gli altri termini, condizioni ed esclusioni della presente polizza rimangono invariati.”
-
 Si chiede cortesemente di confermare che la polizza NON debba garantire alcun danno, perdita, responsabilità, sinistro, costo o spesa direttamente o indirettamente causati da, contribuiti da, risultanti da, derivanti da o in connessione con un Incidente Cyber che comporti la perdita, il danno, la distruzione, distorsione, cancellazione, non disponibilità, corruzione o alterazione dei Dati Elettronici o del/i Sistema/i Informatico/i.
In caso di risposta positiva, vi chiediamo di integrare il capitolato di polizza con la seguente clausola “CLAUSOLA CYBER RISK” oppure di consentire all’aggiudicatario di inserirla all’atto della emissione della polizza.
“CLAUSOLA CYBER RISK
È esclusa qualsiasi perdita, danno, responsabilità, sinistro, costo o spesa direttamente o indirettamente causati da, contribuiti da, risultanti da, derivanti da o in connessione con un Incidente Cyber che comporti la perdita, il danno, la distruzione, distorsione, cancellazione, non disponibilità, corruzione o alterazione dei Dati Elettronici o del/i Sistema/i Informatico/i.
Sono da intendersi comunque coperte le perdite materiali ed i danni ai beni assicurati nella polizza originale causati da un evento dovuto ad un rischio assicurato nella suddetta polizza, ivi inclusa l'interruzione dell'attività che ne derivi, anche se causata da un Incidente Cyber.
Definizioni
Nella definizione di “Incidente Cyber” sono compresi tutti i danni causati o conseguenti da:
atti non autorizzati o dannosi indipendentemente dal tempo e dal luogo di loro compimento e dall’eventuale ricorso ad una minaccia od all’inganno;

  • software intrusivi o malevoli;
  • errori di programmazione o dell'operatore commessi dall'assicurato o da qualsiasi altra persona da esso autorizzata o incaricata;
  • qualsiasi interruzione involontaria o non pianificata, totale o parziale, del sistema informatico dell'assicurato anche non direttamente causata da perdita o danno materiale di strumenti hardware;
  • accesso, elaborazione, utilizzo o comunque operatività di qualsiasi Sistema informatico o di Dati elettronici effettuata da parte di qualsiasi persona o gruppo/i di persone;

Per “Sistema informatico" si intende l’insieme degli strumenti informatici hardware e software (calcolatori, software di base, apparati o sottosistemi elettronici, programmi, ecc.) anche nel caso siano tra loro interconnessi in rete, preposti ad una o più funzionalità o servizi di elaborazione incluso qualsiasi input, output o dispositivo di archiviazione elettronica dei dati associato, apparecchiatura di rete o struttura di backup.
Per “Dati elettronici" si intendono informazioni organizzate in complessi logicamente strutturati, elaborabili a mezzo di programmi.
Per “Software intrusivi o malevoli" si intende ad esempio la categoria dei virus informatici, atti ad interferire con le operazioni delle apparecchiature elettroniche al fine di danneggiare, distruggere o carpire informazioni, diffonderle indebitamente o criptarle al fine di estorcere denaro per la decriptazione, nonché diffondersi in altre apparecchiature elettroniche o Sistemi informatici allo scopo di arrecare danni, rallentarli o renderli inutilizzabili o causare altri problemi nel corso dell’esecuzione di programmi software.”

Risposta
Non è possibile in questa sede entrare nel merito del normativo dei Capitolati, alla lettura dei quali si rimanda. Non si ritiene pertanto di poter riscontrare i quesiti interpretativi posti.
Ciò premesso evidenziamo che per il lotto 2, aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, qualora l’impresa intenda inserire integrazioni o modifiche al Capitolato ha la facoltà di presentare varianti tecniche, come da disciplinare, che saranno soggette alla valutazione della commissione.

Domanda
Con riferimento a quanto in oggetto, in assenza di informazioni e facility report, chiediamo conferma che tutte le ubicazioni siano dotate di allarme antintrusione collegato a centrale di controllo o istituto di vigilanza privato.

Risposta
Si conferma che non si ritiene necessario riscontrare in questa sede i quesiti posti. Si rimanda alle informazioni pubblicate.

Domanda
Si richiede se, qualora aggiudicatari del lotto rca sia possibile limitatamente alle targhe relative a motori marini stipulare polizza singola esterna al libro matricola.

Risposta
Non si ritiene di poter accogliere la richiesta formulata.

Domanda:
"con riferimento alla gara in oggetto, chiediamo se è possibile inserire in fase di eventuale emissione le seguenti clausole che non andranno a sconvolgere il capitolato:
 -          Sanction Clause (SC)
“Si riterrà che nessun assicuratore sia obbligato a garantire una copertura né tenuto a liquidare un sinistro o erogare una prestazione in applicazione della presente polizza se il fatto di garantire la copertura, la liquidazione del sinistro o l'erogazione della prestazione dovesse esporre l’assicuratore a sanzioni, divieti o restrizioni derivanti da risoluzioni delle Nazioni Unite, oppure a sanzioni finanziarie o commerciali, leggi o regolamenti dell'Unione europea, degli Stati Uniti, del Regno Unito o dell’Italia”.
 -          Clausola di Esclusione Territoriale (TEC)
“La presente polizza esclude la prestazione di qualsiasi servizio assicurativo, copertura o qualsiasi beneficio in relazione a perdita, danno o responsabilità:
•         risultante da attività in Iran, Syria, North Korea, Crimea Region and the Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk and Luhansk People’s regions, Venezuela, Belarus, Russian Federation, Afghanistan, Burma (Myanmar), Cuba, Libya o nelle relative acque territoriali, zona contigua, zona economica esclusiva (“le acque”) (riguardo a quest’ultimo, diverso da un mero passaggio senza alcuna sosta in Iran, Syria, North Korea, Crimea Region and the Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk and Luhansk People’s regions, Venezuela, Belarus, Russian Federation, Afghanistan, Burma (Myanmar), Cuba, Libya o le acque con l’eccezione delle rotte internazionali);
•         sostenuta dal governo di  Iran, Syria, North Korea, Crimea Region and the Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk and Luhansk People’s regions, Venezuela, Belarus, Russian Federation, Afghanistan, Burma (Myanmar), Cuba, Libya, da persone fisiche o giuridiche residenti in Iran, Syria, North Korea, Crimea Region and the Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk and Luhansk People’s regions, Venezuela, Belarus, Russian Federation, Afghanistan, Burma (Myanmar), Cuba, Libya o situate in Iran, Syria, North Korea, Crimea Region and the Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk and Luhansk People’s regions, Venezuela, Belarus, Russian Federation, Afghanistan, Burma (Myanmar), Cuba, Libya o nelle loro acque territoriali; o
•         derivante da attività che direttamente o indirettamente coinvolgano o siano effettuate a vantaggio del governo di Iran, Syria, North Korea, Crimea Region and the Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk and Luhansk People’s regions, Venezuela, Belarus, Russian Federation, Afghanistan, Burma (Myanmar), Cuba, Libya o di persone o entità residenti o situate in Iran, Syria, North Korea, Crimea Region and the Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk and Luhansk People’s regions, Venezuela, Belarus, Russian Federation, Afghanistan, Burma (Myanmar), Cuba, Libya. In ogni caso la presente esclusione territoriale non si applica alle attività svolte, o ai servizi forniti, in caso di emergenza al fine di garantire la sicurezza e/o la protezione. Non si applica inoltre ai casi in cui il rischio connesso sia stato notificato all’assicuratore e lo stesso abbia confermato per iscritto la copertura per lo specifico rischio”.

Risposta:
Non è possibile in questa sede riscontrare i quesiti posti.
Ciò premesso, esclusivamente per i lotti 1,2,3,4,5 che verranno aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, qualora l’impresa intenda inserire integrazioni o modifiche ai Capitolati ha la facoltà di presentare varianti tecniche, come da disciplinare, che saranno soggette alla valutazione della commissione.
Per i lotti 6,7,8 che verranno invece aggiudicati con il criterio del minor prezzo, non è consentito presentare varianti ai Capitolati.

Quesito:
1.      Si chiede cortesemente descrizione dei mezzi di chiusura e sicurezza per ciascuna delle ubicazioni del rischio, delle quali chiediamo indicazione precisa, e  relativo all’esposizione/giacenza dei beni da assicurare:
Comune di Massa e Cozzile
Monsummano Terme- Museo della Città e del territorio
Museo arte contemporanea
Villa Smilea
Pescia: biblioteca
Museo Civico e Gipsoteca.
2.      Indicazione del nominativo del certificatore che ha effettuato la stima delle opere di cui agli elenchi trasmessi;
3.      Valore delle singole opere con relativo valore dei beni da assicurare la BIBLIOTECA ( in quanto viene richiesta copertura a PRA per 1 milione senza limite massimo di indennizzo per singolo pezzo.)
4.      Elenco delle opere esposte all'aperto con relativo valore (tra i beni da assicurare c’è bene collocato in una rotatoria);
5.      Si chiede disponibilità all’inserimento della seguente  clausola:

Cyber Clause
Relativamente alle garanzie prestate dalla presente polizza, rimane in ogni caso escluso qualsiasi danno materiale o non materiale, direttamente o indirettamente conseguente, in tutto o in parte, a:
a) manipolazione, corruzione, distruzione, distorsione, cancellazione ed ogni altro evento che produca modifiche (anche parziali) a dati, codici, archivi digitali, programmi software o ad ogni altro set di istruzioni di programmazione;
b) utilizzo di Internet o similari, di indirizzi Internet, siti web o similari;
c) riduzione della funzionalità, disponibilità, funzionamento di hardware, microchip, circuiti integrati o dispositivi simili nelle apparecchiature informatiche o non informatiche;
d) trasmissione elettronica di dati o altre informazioni a/da sito web o similari (es. download di file/programmi da posta elettronica);
e) computer hacking;
f) computer virus o programmi simili (trojan, worm, bombe logiche e codici dannosi in genere, ecc.);
g) funzionamento o malfunzionamento di Internet, e/o connessione a indirizzi Internet, siti web o similari;
h) danneggiamenti di sistemi elettronici di elaborazione dati o computer e/o perdita di dati o programmi (se conseguenti ad un evento sopraindicato);
i) qualsiasi violazione, anche non intenzionale, del diritto di proprietà intellettuale (come ad esempio marchio, copyright, brevetto);
j) violazione del nuovo regolamento GDPR sulla Privacy, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, e successive modifiche ed integrazioni;
salvo che ne derivi un danno di incendio, esplosione o scoppio.
Per tale esclusione non hanno valore le condizioni particolari "colpa grave" e "buona fede" che pertanto s’intendono nulle e prive di ogni effetto in relazione a tali eventi.
Per Computer Virus si intende un programma software in grado di riprodursi e installarsi autonomamente,
o che può essere installato inavvertitamente dagli utenti, su altri programmi e apparecchiature causando:
- modifica dei programmi software e/o;
- riduzione o alterazione della funzionalità, riservatezza, integrità, disponibilità di dati e programmi.
La presente pattuizione sostituisce e prevale su ogni eventuale diversa o contraria previsione di polizza, che deve quindi intendersi priva di ogni effetto se incompatibile con la presente clausola.”

Risposta:
Per quanto concerne i punti 1,2,3,4 della richiesta, non si ritiene necessario riscontrare in questa sede i quesiti posti e si rimanda alle informazioni pubblicate.
Per quanto invece riguarda il punto 5, non è possibile in questa sede entrare nel merito del normativo del Capitolato, alla lettura del quale si rimanda.
Ciò premesso evidenziamo che per il lotto 5, aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, qualora l’impresa intenda inserire integrazioni o modifiche al Capitolato ha la facoltà di presentare varianti tecniche, come da disciplinare, che saranno soggette alla valutazione della commissione.

Quesito:
In riferimento al lotto 8 Rca, segnaliamo che la base d'asta del Sub lotto di Massa e Cozzile, risulta sottostimato, avendo lo stesso un parco mezzi comprendente un congruo numero di Autobus dove vengono richieste in garanzia anche le Ard sui valori indicati.
Chiediamo di voler rettificare tale base, in quanto non è prevista la possibilità di quotare oltre la base d'asta dei singoli sub lotti, ma si prevede invece un un'aggiudicazione a lotto unico. Tale limitazione non consente pertanto di procedere con l'invio dei restanti 19 sub lotti dove la base d'asta risulta invece in linea con i prezzi di mercato, ledendo pertanto il criterio della massima partecipazione della concorrenza.

Risposta:
La richiesta formulata non risulta accoglibile.

Quesito:
si rinvia a quanto pubblicato nel file di seguito allegato nominato "FAQ"

Risposta:
Per quanto concerne il primo punto, si conferma quanto riportato nel report sinistri del lotto 2 pubblicato (contenente per tutti i sub-lotti/enti il riepilogo dei sinistri del periodo 31.12.16 / 30.06.22): n. 1 sinistro denunciato sul periodo per Comune Pieve a Nievole.

Per quanto invece riguarda gli ulteriori punti 2 – 3 - 4, non si ritiene di poter riscontrare i quesiti interpretativi posti e/o le richieste formulate.
Non è infatti possibile in questa sede entrare nel merito del normativo del Capitolato, alla lettura del quale si rimanda.
Ciò premesso evidenziamo che per il lotto 2, aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, qualora l’impresa intenda inserire integrazioni o modifiche al Capitolato ha la facoltà di presentare varianti tecniche, come da disciplinare, che saranno soggette alla valutazione della commissione.

FAQ (204.34 KB)

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Ultima modifica 24 Febbraio, 2023