Scenari del XX Secolo - Iniziato il corso di aggiornamento per docenti

Data di pubblicazione:11 Ottobre, 2022

foto Scenari

Si è tenuto oggi pomeriggio il primo incontro del corso di formazione per docenti nell'ambito del progetto "Scenari del XX Secolo" che quest'anno affronta il tema "La decolonizzazione. Uno sguardo oltremare".
Il progetto si avvale della collaborazione fra la Provincia di Pistoia e l'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
L'obiettivo è quello di fornire strumenti per una conoscenza della storia contemporanea in senso critico e prevede tre fasi: un corso di formazione per docenti; sei incontri di approfondimento per studenti; un percorso di conoscenza come partecipazione attiva.
L'incontro di oggi era articolato in due lezioni: Maria Stella Rognoni (Università degli Studi di Firenze) ha relazionato sul tema Decolonizzazione e guerra fredda in Africa: il caso del Congo e Gianmarco Mancosu (School of Advanced Study, University of London e Università di Sassari) ha relazionato sul tema Archivi visuali e storia coloniale italiana: snodi e risorse.
Al progetto per l'a.s. 2022/2023 hanno aderito al momento dieci Istituti secondari di secondo grado della provincia di Pistoia.
Il prossimo incontro si terrà Martedì 18 ottobre 2022 alle ore 15:00 sempre nella sala Nardi del Palazzo provinciale.

Fonte: Ufficio di Presidenza - Funzionario P.O. Moreno Seghi