Liceo Lorenzini. Si è svolta oggi la conferenza stampa congiunta tra Provincia, Comune e Liceo Lorenzini.

Data di pubblicazione:2 Settembre, 2022

lorenzini1

Si è svolta oggi, presso il Palazzo Piacentini, succursale del liceo Lorenzini, la conferenza stampa indetta da Provincia, Comune, Liceo Lorenzini per fare il punto sulla situazione della scuola in vista della prossima apertura dell’anno scolastico.

Sotto il comunicato congiunto a firma del  Presidente della Provincia Luca Marmo e del Sindaco di Pescia Oreste Giurlani

"In queste ultime settimane si è svolto un intensissimo lavoro sia istituzionale che tecnico per poter offrire una soluzione alla situazione di emergenza in cui si è trovato il Liceo Lorenzini con l’obbiettivo comune di garantire un’adeguata collocazione alle circa 22 classi del Lorenzini.

Si è lavorato su due fronti, da una parte la messa a disposizione da parte del comune dei locali dell’ex tribunale, dall’altra la riapertura parziale di alcuni spazi dell’ex conservatorio, sede principale dell’Istituto Lorenzini.

Si tratta in ambedue i casi di un impegno, anche economico, importante per mettere a disposizione della scuola gli spazi necessari in condizione di sicurezza.

Per l’ex tribunale si tratta di una serie di interventi per ottenere un cambio di uso da uffici a struttura scolastica e quindi con l’adeguamento alle normative che regolano gli istituti scolastici.

Al Lorenzini, dopo uno studio resosi necessario per individuare gli interventi urgenti per ottenere una riapertura parziale e in sicurezza del complesso ex conservatorio, si sono individuati gli spazi necessari per la collocazione delle aule.

L’obbiettivo è concludere entro il 15 ottobre questi primi interventi per poter consentire alla scuola di operare a pieno regime.

Nel contempo sono stati definiti gli altri interventi da concludersi entro il prossimo gennaio necessari per ottenere una agibilità definitiva per il prossimo quinquennio.

Definito questo contesto, si potranno affrontare con maggiore serenità e tempistica le fasi successive che abbiamo già esplicitato nel protocollo d’intesa fra Provincia e Comune: utilizzo locali ex ASL, ex Agenzia delle Entrate, recupero definitivo ex conservatorio, incarico per la progettazione della nuova scuola che è e rimane l’obiettivo finale.

Inoltre, per quello che riguarda gli uffici amministrativi, a seguito del decreto del Sindaco di Pescia, potranno fin dai prossimi giorni essere ricollocati in sicurezza nella sede principale del Lorenzini.

Infine, un ringraziamento per l’impegno straordinario che in questo periodo hanno dovuto svolgere i nostri dirigenti, funzionari e tecnici, un lavoro assolutamente necessario per poter rispondere all’emergenza e all’esigenze della scuola" .

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne - Dott.ssa Lucia Maionchi