Cinghiali a Montecatini Terme: la Polizia Provinciale abbatte un capo. Le dichiarazioni del Consigliere Provinciale Sindaco Tesi

Data di pubblicazione:1 Aprile, 2022

Foto cingiale

A seguito dei diversi avvistamenti di ungulati nel territorio di Montecatini Terme, e più precisamente nella zona vicina a Viale Colombo, il Consigliere Provinciale con delega alla Polizia Provinciale, Sindaco Nicola Tesi, precisa quanto segue:

“La Provincia, con la Polizia Provinciale, ha dato attuazione a quanto previsto dalla normativa regionale la quale dispone che, in caso di problematiche di incolumità pubblica causate da cinghiali in ambito urbano, è il Sindaco a dover richiedere l' intervento alla Regione Toscana, tramite l’attivazione di un NUI (Numero Univoco d’Intervento). Il NUI, nel caso di Montecatini Terme, è stato attivato il 17 marzo u.s. e autorizzato dall’Ufficio Caccia della Regione il 21 marzo. Dal giorno successivo sono iniziate le operazioni per la verifica, cattura e/o abbattimento degli ungulati. In data 24.03.2022 al fine di rendere partecipe il Comune delle operazioni in corso, il sottoscritto, con la Polizia Provinciale, ha incontrato il Sindaco Luca Baroncini e il Comandante della Polizia Municipale Domenico Gatto per illustrare nel dettaglio gli interventi che sarebbero stati predisposti.

La Provincia da tempo porta avanti una battaglia per l'eradicazione del cinghiale dalle aree non vocate, ma a questa azione deve aggiungersi, anche da parte dei Sindaci, una lotta ai terreni incolti che favoriscono lo stazionamento e la proliferazione dei cinghiali, con sanzioni adeguate e casomai andando a rivedere i regolamenti di polizia rurale.

Ci tengo a ringraziare la Polizia Provinciale, a partire dal Comandante Franco Monfardini, i suoi Agenti e le Guardie Venatorie Volontarie, per aver svolto in questi giorni, come anche in passato, gli interventi mirati che hanno portato, al momento, all'abbattimento di un animale in data 28 marzo e che proseguiranno nel corso delle prossime settimane".

Colgo l’occasione per sottolineare che l’anno 2021 ha visto l'abbattimento e la cattura di 287 capi in articolo 37 (interventi di controllo e contenimento) che, unitamente a quelli della caccia di selezione, hanno portato ad una notevole riduzione di presenza degli stessi, soprattutto nelle aree non vocate, sia nella piana pistoiese sia in Valdinievole ed in particolare nel cratere palustre, permettendo così agli agricoltori di evitare di ricorrere agli indennizzi previsti dell'ATC11 (Ambito Territoriale di Caccia) di Pistoia.

Consigliere Provinciale Polizia Provinciale

Nicola Tesi