Diritti infanzia: a Pistoia il convegno sulla risoluzione stragiudiziale dei conflitti familiari

Data di pubblicazione:16 Marzo, 2022

MINORI

Una giornata di riflessione sul delicato tema della tutela dei minori coinvolti nei conflitti familiari. È questo l’obiettivo del convegno ‘Dalla parte dei minori. Gli strumenti di risoluzione stragiudiziale dei conflitti familiari tra la riforma Cartabia e le nuove buone prassi’ che si svolgerà venerdì 18 marzo, dalle 14 alle 19, a Pistoia, nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio.

“L’iniziativa, organizzata dal Consiglio regionale, dalla provincia di Pistoia, dalla consigliera di Parità della provincia di Pistoia e dal Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Toscana è assolutamente da plaudire per lo scopo e per avere coinvolto tanti soggetti in una miscellanea di esperienze in grado di costruire la realtà e trovare soluzioni e facilitazioni a un argomento davvero complicato. La dinamica relazionale familiare deve avere al centro le bambine e i bambini e il loro diritto a mantenere rapporti con entrambi i genitori. Quando sussiste un’alta conflittualità familiare i minori devono essere protetti. Da parte del Consiglio regionale c’è il massimo supporto ad approfondire tematiche di questo tipo che vedono al centro i diritti di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e la loro crescita serena. Al centro c’è la famiglia intesa come un nucleo nel quale deve proseguire la loro crescita, anche in situazioni di separazione e divorzio”. Così il presidente Antonio Mazzeo che venerdì, insieme alla consigliera segretaria dell’Ufficio di presidenza Federica Fratoni, porterà i saluti istituzionali dell’Assemblea legislativa toscana ai partecipanti al convegno. Con loro la Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Toscana Camilla Bianchi e la consigliera di Parità della provincia di Pistoia, Chiara Mazzeo, che avrà anche il compito di moderare i lavori.

Sono previsti gli interventi del presidente del Tribunale di Pistoia, Maurizio Barbarisi; del presidente dell’ordine degli Assistenti sociali della Toscana, Rosa Barone; dello psicoterapeuta e fondatore dell’Istituto di Alta formazione e di psicoterapia familiare di Firenze, Luca Pappalardo; di Giulia Gargiulo, magistrato presso il Tribunale di Pistoia; di Chiara Pierotti, dirigente del servizio personale e politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia; di Eugenia Di Falco, già magistrato presso il Tribunale dei minori di Firenze; di Andrea Ricci, presidente della Camera minorile di Firenze; di Carla Marcucci, dell’AIADC, l’Associazione italiana professionisti collaborativi; dell’assistente sociale e docente presso l’Università di Firenze Laura Bini e di Cecilia Turco, presidente dell’Ordine degli avvocati di Pistoia.

Per la partecipazione in presenza è obbligatorio esibire la certificazione verde Covid-19 ‘Green pass rafforzato’.

SOTTO LA LOCANDINA DEL CONVEGNO

LOCANDINA (399.1 KB)