Incontro con le Scuole in preparazione del Giorno della Memoria

Data di pubblicazione:18 Gennaio, 2022

michele sarfatti

Nell'ambito delle iniziative di "Scenari del XX Secolo" e del "Giorno della Memoria" questa mattina si è tenuta una videoconferenza con una decina di classi degli Istituti secondari di secondo grado della provincia di Pistoia sul tema: "Storia della persecuzione antiebraica nell'Italia fascista. Stereotipi e riflessioni" a cura del Prof. Michele Sarfatti, storico e accademico di storia contemporanea già Direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), con il coordinamento di Daniela Faralli dell'Istituto Storico della Resistenza.

L'iniziativa è stata organizzata dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea e dalla Provincia di Pistoia con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Alla videoconferenza hanno partecipato il Liceo Lorenzini di Pescia, l'Istituto Pacinotti di Pistoia, l'Istituto Mantellate di Pistoia, l'Istituto Capitini di Agliana, l'Istituto Fedi-Fermi di Pistoia, l'Istituto Einaudi di Pistoia, il Liceo Salutati di Montecatini Terme, il Liceo Forteguerri di Pistoia.

Dopo aver risposto alle numerose domande dei partecipanti, il Prof. Sarfatti ha concluso la sua lezione sottolineando il ruolo fondamentale della "conoscenza", l'unica che può determinare una memoria attiva e positiva.

Fonte: Ufficio di Presidenza - Funzionario P.O. Moreno Seghi