Riparte il progetto "Scenari del XX Secolo". Prima tappa il corso di formazione per i docenti.

Data di pubblicazione:8 Novembre, 2021

Area di attività
giacomelli

Riprende il via anche per quest’anno scolastico il progetto Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900 destinato agli studenti delle scuole superiori di tutto il territorio provinciale. Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, "Scenari del XX secolo" è realizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia.

Prima tappa del progetto:il corso di formazione per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Focus tematico scelto per quest'anno scolastico “L’Antropocene”, secondo la definizione coniata dal premio Nobel per la chimica Paul Crutzen. L’ Antropocene come indicatore del cambiamento climatico, da cui partire per attivare comportamenti che stimolino l’uomo ad invertire l’impatto prodotto sull’ambiente, sulll’aria, sull’acqua, sul suolo e sulla vita animale.

Il corso organizzato nella Sala Nardi della Provincia prevede 3 incontri. La prima lezione si è svolta il 4 novembre, il prossimo appuntamento è previsto per domani martedi 9 novembre. Tra gli ospiti Salvatore Adorno dell’Università degli Studi di Catania e Federica Gatti, specialista in comunicazione storica. Di patrimonio e territorio parlerà Claudio Rosati dell’Istituto Storico di Pistoia.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595 presidenza@provincia.pistoia.it