Quasi 200 gli studenti presenti stamani all’evento on line sul bullismo organizzato dalla Provincia.

Data di pubblicazione:10 Novembre, 2021

Bambinate

In collaborazione con la Provincia di Prato, nell’ambito dell’accordo RE.A.DY., la Provincia di Pistoia ha organizzato stamani per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado la presentazione del libro "Bambinate" di Piergiorgio Paterlini. Ben 11 le classi pistoiesi che avevano prenotato nei giorni scorsi l'iscrizione all’evento on line.

L'iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto sul tema della consapevolezza del bullismo, un fenomeno che appare sempre di più in tutta la sua complessità. La riflessione sull'esperienza vissuta dai protagonisti del libro "Bambinate" ha dato modo di condurre una analisi non scontata sul fenomeno del bullismo, sui danni permanenti.

Bravissimo Piergiorgio Paterlini che è riuscito a rendere i ragazzi protagonisti della mattinata e a dar loro spunti per riflessioni e domande generando una circostanza di confronto autentica, senza veli, sulle motivazioni, le circostanze del fenomeno del bullismo.

Per la Provincia di Pistoia è intervenuto il Responsabile del progetto Moreno Seghi che ha sottolineato l’insostituibile collaborazione delle scuole e delle istituzioni per trovare soluzioni condivise nella lotta a tutte le discriminazioni.