News dal sistema provinciale di educazione non formale. Conto alla rovescia per il progetto "Pistoia. La silenziosa"

Data di pubblicazione:19 Novembre, 2021

Conto alla rovescia per la terza parte del progetto “Pistoia La silenziosa. Risorse nascoste della nostra città” realizzato  da To Groove Pistoia in collaborazione con MCL San Biagio e Agrabah Ass. Genitori per l'Autismo Onlus e la Provincia di Pistoia, nell’ambito del sistema provinciale di educazione non formale.

La presentazione del progetto si è svolta ieri alla presenza di alcuni dei volontari coinvolti, dei responsabili delle Associazioni e della Provincia, rappresentata, nell’occasione, dal Vice Presidente Gabriele Giacomelli.

Il progetto che punta ad un nuovo approccio alla disabilità, vede impegnato un gruppo di persone, con e senza disabilità, che ha fatto un'attività di ricerca sul salotto culturale pistoiese del periodo di Niccolò Puccini, seguendo percorsi e punti di vista inediti, alla scoperta di luoghi, opere e personaggi.

La conoscenza acquisita daiprotagonisti del progetto “Pistoia. La silenziosa” consentirà ad ognuno di loro di diventare guida della mostra su Niccolò Puccini, che sarà inaugurata sabato alla San Giorgio e che sarà visitabile fino al 19 dicembre.

Si tratta di un progetto verso l’inclusione sociale a cui la Provincia ha dato volentieri il contributo nell’ambito del sistema provinciale di educazione non formale. Dalla prossima settimana il nostro ufficio contatterà anche le scuole superiori per invitare le classi a partecipare ai percorsi guidati proposti dai volontari del gruppo di Pistoia Silenziosa” ha detto il Vice Presidente Gabriele Giacomelli.

Le visite guidate sono prenotabili da tutti i cittadini che desiderano vedere la mostra al numero 3383894309

Il progetto con il partneriato della Provincia di Pistoia nell’ambito del sistema dell’educazione non formale è realizzato a valere sul Bando I giovani per il volontariato 2020 del Cesvot finanziato con il  contributo di Regione Toscana - Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, con la partecipazione e  il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595