4 Novembre. Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Data di pubblicazione:4 Novembre, 2021

Militeignoto

Si sono svolte stamani anche a Pistoia le celebrazioni per il Giorno dell’Unità Nazionale e per la Giornata delle Forze Armate. Quest’anno le celebrazioni coincidono con il Centenario della traslazione del Milite Ignoto da Aquileia al Vittoriano, l’Altare della Patria.

Alle iniziative di commemorazione la Provincia di Pistoia ha partecipato con il Gonfalone e il Vice Presidente Gabriele Giacomelli.

Il Vice Presidente Gabriele Giacomelli ha sottolineato di sentire una speciale commozione nel ricordareil viaggio di quella salma che mentre attraversava l’Italia ne rafforzava il sentimento di unità nazionale e, in proposito, ha dichiarato di auspicare “che la storia del Milite Ignotosia diffusamente presentata agli studenti”.

Il Vice Presidente ha ribadito l'importanza di tributare un pensiero commosso a quanti si sono immolati per gli ideali di unità nazionale, di indipendenza, di pace e la necessità  di rinnovare  i sentimenti di riconoscenza alle nostre Forze Armate.

A rendere omaggio tutte le massime cariche istituzionali e militari della provincia.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595 presidenza@provincia.pistoia.it