Dal 1° novembre il Trasporto Pubblico Locale ha un nuovo soggetto gestore

Data di pubblicazione:29 Ottobre, 2021

foto autolinee toscane

Dal 1° novembre 2021 parte su tutto il territorio della provincia di Pistoia il servizio di Trasporto Pubblico Locale gestito da Autolinee Toscane.

La Regione Toscana ne ha disposto l’avvio l’agosto scorso a seguito della sentenza del Consiglio di Stato n. 4779/2021, che ha concluso il lungo contenzioso sulla gara regionale. Il servizio è previsto per una durata di 9 anni.

L’idea di un lotto unico regionale sul trasporto pubblico nasce in Toscana con la L.R. 65/2010, che fa coincidere il lotto di gara per il trasporto pubblico con l’intero territorio regionale.

“Finalmente finisce un lungo percorso ad ostacoli - dichiara il Consigliere Provinciale con delega al TPL Alessio Torrigiani. Fin dal 2010 la Regione Toscana ha lavorato tramite l’affidamento su un lotto unico, con l'obiettivo di contenere i costi e soprattutto migliorare il livello generale del servizio e uniformarlo a livello regionale, abbattendo le grosse difformità esistenti tra i territori delle varie province. Il Presidente della Provincia Luca Marmo ha già incontrato i vertici della nuova azienda e dalla prossima settimana si avvierà un confronto diretto con i nuovi interlocutori per definire le questioni ancora sul tavolo”.

Fonte: Ufficio di Presidenza - Funzionario P.O. Moreno Seghi