Cogliere appieno le opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il Presidente della Provincia Luca Marmo ha incontrato Comuni, Associazioni di Categoria, Sindacati e Parti Sociali

Data di pubblicazione:26 Maggio, 2021

PNRR

Lavorare insieme per una progettualità condivisa ed efficace con un confronto costruttivo e costante così da cogliere le opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza e rilanciare la crescita del nostro territorio, cominciando con la capitalizzazione delle esperienze già in essere.

Questa la proposta presentata dal Presidente della Provincia Luca Marmo nella riunione che si è svolta nel pomeriggio di ieri, martedi 25 maggio, a cui hanno partecipato tutti i Sindaci del territorio, le principali Associazioni di categoria, le Rappresentanze sindacali e le Parti Sociali.

Il Presidente della Provincia Luca Marmo durante il confronto ha lanciato l’ipotesi della costituzione di una cabina di regia capace di coinvolgere a pieno titolo enti locali, mondo del lavoro, sindacati e parti sociali per attivare un processo di programmazione condiviso ed efficace  che porti ad un effettivo cambio di passo e di modalità operativa. L’obiettivo è creare una strategia territoriale verso il PNRR, con una governance chiara, approcciando un modello metodologico che individui in tempi certi le priorità di azione e che parta da sinergie virtuose già esistenti, come quella di "Pistoia Cultura" e di "Pistoia 2030".

All’incontro -peraltro molto partecipato- quasi tutti i presenti hanno espresso preoccupazione per la crisi che attanaglia e per gli effetti non ancora visibili della emergenza covid sul lavoro e sui redditi nella nostra provincia, che già registra tristi posizioni nella classifica regionale in termini di tasso di disoccupazione e di povertà. La necessità di non restare indietro, di una visione strategica per alleviare i colpi della crisi, attrarre risorse e rilanciare il territorio è stata sottolineata più volte nel dibattito. Tutti si sono detti disponibili a collaborare per mettere a punto una governance territoriale, composta da soggetti pubblici e privati.

La riunione, ritenuta da tutti i partecipanti positiva, si è chiusa con l’impegno di tutti gli intervenuti a fare la propria parte per cogliere questa sfida.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595 presidenza@provincia.pistoia.it