La Provincia di Pistoia prepara l’avvio del nuovo anno scolastico con la costituzione di un Tavolo di lavoro permanente con i Presidi, allargato alle Organizzazioni Sindacali.

Data di pubblicazione:7 Luglio, 2020

7lugliotavoloscuola

Si  è appena conclusa la videoconferenza convocata dal Presidente della Provincia Luca Marmo con l’Ufficio Scolastico Provinciale, i Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori, il Consigliere provinciale Sindaco Marzia Niccoli, delegata all’edilizia scolastica e il Consigliere Sindaco Alessio Torrigiani, delegato al dimensionamento scolastico e al trasporto pubblico e i Sindacati della Scuola.

L’ obiettivo dell’incontro diretto dalla Dirigente Simona Nardi fare il punto della situazione e tracciare i possibili scenari della riapertura a settembre dell’anno scolastico alla luce delle Linee Guida, con particolare attenzione al rapporto tra ricognizione degli spazi e dimensioni demografiche delle classi e al flusso di mobilità degli studenti verso e dalle scuole.

Accogliendo l’indirizzo operativo proposto dal Presidente della Provincia, i Presidi non hanno posto al tavolo le esigenze specifiche dei singoli istituti, ma rappresentato problemi comuni. Dibattuti il rapporto tra le operazioni minime da garantire per il rientro in sicurezza e il tempo a disposizione, il peso dell’incertezza di un argomento centrale come quello del numero delle cattedre, la questione impattante del trasporto scolastico, che grava particolarmente sulle scuole con alto numero di pendolari.

Il Presidente ha sottolineato l’importanza del’istituzione di un tavolo che consenta di agire in modo coordinato per una interpretazione e una applicazione uniforme a livello di tutto il territorio provinciale delle misure previste dalle Linee Guida. Lo stesso Presidente ha altresì sottolineato la necessità di mantenere in vita il tavolo in prospettiva di lungo periodo allo scopo di coordinare gli inteventi strutturali sugli edifici che, a partire dai prossimi anni, saranno finanziati con i fondi ministeriali.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi presidenza@provincia.pistoia.it