Salta al contenuto principale
Pescia. Ponte all'Abate

Come annunciato,  la Provincia effettua oggi le prove di carico sul Ponte all'Abate. La verifica, iniziata prima delle 11.00, è al momento in pieno svolgimento .

L'intervento viene effettuato con lo stazionamento sul ponte di mezzi pesanti. Le misurazioni vengono rilevate con sensori  e strumentazioni  collocati sotto l'infrastruttura al fine di registrare gli spostamenti dell'impalcato.

Le prove di carico sono condotte dall'Ufficio Viabilità dell'Amministrazione Provinciale con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa, che dispone di tecnici con  conoscenze e competenze specifiche e del Laboratorio per le Esperienze sui Materiali da Costruzione.

L'analisi dei dati raccolti oggi consentirà di appurare la possibilità di autorizzare il traffico veicolare ai mezzi fino a 26 tonnellate. 
 
I tecnici del Dipartimento, sotto la responsabilità scientifica del prof. Walter Salvatore, eseguiranno poi una valutazione approfondita  della sicurezza del ponte, in applicazione delle Linee Guida recentemente approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, per individuare gli interventi necessari alla riapertura definitiva del ponte stesso.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi presidenza@provincia.pistoia.it