Tavolo permanente della Cultura. Giovedi riunione in videoconferenza

Data di pubblicazione:12 Maggio, 2020

tavolocultura3

Giovedì 14 maggio, alle ore 10.00, in videoconferenza, riunione del Tavolo permanente della Cultura.

Avvertendo la necessità di riprendere i lavori dopo il lockdown, il Presidente Marmo e il coordinatore del Tavolo Giuseppe Gherpelli hanno convocato una riunione per una valutazione congiunta della situazione determinatasi nell’ambito dei beni e delle attività culturali durante la fase di pandemia e in vista dell’assunzione di possibili orientamenti al riguardo.

Sono previste tre introduzioni alla riunione: la prima a cura di Luca Marmo Presidente della Provincia di Pistoia, la seconda a cura del coordinatore del Tavolo  Giuseppe Gherpelli, che riferirà anche sullo stato di avanzamento della costituzione del Sistema Museale pistoiese e la terza a cura della coordinatrice Redop Maria Stella Rasetti che riferirà sulle scelte compiute in questo periodo nell'ambito della Rete documentaria. Seguiranno  gli interventi dei componenti del Tavolo, che evidenzieranno le principali problematiche  emergenti in ordine ai beni e alle attività culturali di propria competenza e le possibili soluzioni da suggerire.

Oltre alla Provincia di Pistoia fanno parte del Tavolo la  Regione Toscana, i 20 Comuni del territorio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la Diocesi di Pistoia, la Diocesi di Pescia, la CCIAA di Pistoia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, la Direzione Generale Musei della Toscana, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica, l'Archivio di Stato di Pistoia.