Fase 2. Il lavoro della Stazione Unica Appaltante procede a pieno ritmo.  Anche nelle settimane di emergenza Covid la SUA ha assicurato la piena operatività, con procedure da remoto.

Data di pubblicazione:28 Maggio, 2020

Broglia

La Stazione Unica Appaltante della Provincia, conosciuta dagli addetti ai lavori come SUA,  lavora per 16 Comuni, per la Provincia di Prato, per  4 Società della Salute e per vari  altri Enti del territorio, occupandosi di tutte le fasi delle gare di appalto, dalla progettazione, alla pubblicazione del bando, dai controlli, all'aggiudicazione finale.

In queste settimane di emergenza epidemiologica,  la macchina provinciale degli appalti ha gestito tanta parte delle singole procedure di gara da remoto, con  sedute  in videoconferenza e commissioni giudicatrici operative “a distanza”.

La scelta di rimanere operativi da remoto, determinata dalle misure per il contenimento del contagio, è stata convintamente sostenuta dal Presidente Marmo con l'obbiettivo di non creare ulteriori danni al mondo economico ed  è risultata decisiva per garantire i livelli di operatività ottenuti. Tra gli esempi di singole gare effettuate da remoto in queste ultime settimane ci sono :

La procedura aperta sopra soglia comunitaria per l’Appalto del servizio di gestione ed organizzazione della Comunità per Minori La Locomotiva per la Società della Salute della  Valdinievole, con sedute pubbliche di gara in videoconferenza il 7 e il 12 maggio,

La procedura negoziata per l’affidamento dei Lavori per l’intervento di sostituzione della centrale di condizionamento della Ex-Caserma dei VV.F. in via Galcianese n. 20 a Prato, effettuata  per la Provincia di Prato, con seduta pubblica di gara, avvenuta il 14 maggio.

La procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di riqualificazione EX Mercato dei Fiori di Pescia 1° stralcio per il Comune di Pesci, con : seduta pubblica di gara del 15 maggio.

La procedura aperta sopra soglia comunitaria  per l’appalto della gestione servizi cimiteriali per il Comune di Agliana: sedute pubbliche di gara tenutesi in videoconferenza in data 21/05 e 26/05

"Nella ripresa del nostro Paese gli investimenti pubblici dei Comuni sono fondamentali . Da qui l'importanza del lavoro della Stazione appaltante della Provincia  che approfitto per ringraziare perché seppur con un organico molto ridotto riesce  ad iniettare nel tessuto economico ossigeno" ha detto il Presidente Marmo.

Le informazioni sugli appalti e i bandi gestiti dalla SUA sono reperibili sulla pagina istituzionale della Provincia, nella relativa sezione https://www.provincia.pistoia.it/gare.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi presidenza@provincia.pistoia.it