Il Prefetto Iorio in visita alla sala operativa provinciale della Protezione Civile accompagnato dal Presidente Marmo.

Data di pubblicazione:30 Aprile, 2020

Protezione civile. Sala operativa

Il Prefetto Iorio ha visitato la sala operativa provinciale della Protezione Civile accompagnato dal Presidente della Provincia Marmo e dal Consigliere con delega alla Protezione Civile Provinciale Sindaco di Montale  Betti.

A presentare al Prefetto le funzioni, i compiti e le attività recentemente effettuate è stato il il Responsabile della Sala Operativa provinciale Geometra Paolieri. Il funzionario ha guidato la visita dell’edificio mostrandone il funzionamento  della sala radio, della sala per il coordinamento operativo delle associazioni di volontariato e ha illustrato al Prefetto le attività di coordinamento organizzate sulla base del livello di rischio dei singoli eventi.

L’infrastruttura informatica della Sala operativa, recentemente aggiornata, è stata presentata al Prefetto dal Responsabile del Servizio Informatico della Provincia Dott. Bartoli, che ne ha spiegato funzionalità di servizio e procedure applicative atte a gestire la continuità operativa nelle situazioni di emergenza. Il funzionario è entrato nel merito dei sistemi di comunicazioni ridondanti (linee analogiche, linee ISDN, rete 5G, GSM, doppia rete Internet, ecc.); gruppo elettrogeno e gruppo di continuità in caso di black out elettrico; sistema di diffusione dei messaggi tramite web-server; centralino telefonico; apparato videoconferenza; videoproiettore; apparati radio; sistema di telecontrollo del territorio.

Tra le principali attività che sono state effettuate nella sala operativa negli ultimi anni si ricordano: l'esercitazione di difesa civile LILIUM del 2007, l'esercitazione sanitaria ESAV nel 2008, l'esercitazione internazione EU-TEREX nel 2010, le attività connesse ai mondiali di ciclismo del 2013, la tempesta di vento del Marzo 2015, la bonifica dell'ordigno bellico in Pistoia nel 2016, vari eventi meteo avversi e  le attività relative all'attuale emergenza COVID19.