Data di pubblicazione:19 Novembre, 2019

Sciopero Pirelli - Milano 1968

Riparte anche quest’anno “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia, nato nell’a.s. 1999/2000 e che ogni anno coinvolge numerosi Istituti Superiori.
Lo scopo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari e convegni di studio.
Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico sarà “EFFETTO ‘68. MOVIMENTI GIOVANILI, CULTURA E POLITICA IN ITALIA E NEL MONDO, un anno di grandi cambiamenti sotto tutti punti di vista, politici, sociali e culturali, necessariamente trattato su più livelli: quello internazionale, nazionale e locale.

Il primo appuntamento dal titolo: “Il Sessantotto. Luoghi, protagonisti, colonna sonorasi svolgerà domani mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 10,30 presso la sala riunioni del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia ed avrà come relatore il dott. Filippo Ferrara. Filippo Ferrara è collaboratore dell'Area didattica dell'Istituto storico Parri di Bologna e docente di Filosofia e Storia. Ha conseguito il Master di II livello in Comunicazione storica. Si dedica a laboratori del secondo Novecento, percorsi di educazione alla cittadinanza attiva, progetti relativi ai "Viaggi attraverso l'Europa", corsi di formazione docenti e progetti di Alternanza scuola-lavoro con una metodologia sempre attenta all'alfabetizzazione digitale e all'uso di strumenti multimediali.

Sarà presente Mario Capanna, politico, scrittore, uno dei principali leader del movimento giovanile del Sessantotto,per portare la Sua personaletestimonianza.

Coordina la mattinata la dott.ssa Alice Vannucchi, ricercatrice dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Porteranno i saluti il Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza, Roberto Barontini, un rappresentante della Provincia ed uno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
All'evento saranno presenti circa 260 studenti degli Istituti: “B. De Franceschi/A. Pacinotti” di Pistoia, “A. Capitini” di Agliana, “C. Lorenzini” e “G. Sismondi/A. Pacinotti” di Pescia.

"Scenari del XX secolo è un progetto che vede la Provincia con l'Istituto Storico della Resistenza in prima fila da anni per accrescere l'interesse degli studenti delle scuole superiori verso la storia. Approfondire il '68 consente ai ragazzi di capire molto di più del mondo in cui vivono" commenta il Consigliere Provinciale Sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani, che aggiunge un ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio per il sostegno economico che consente di realizzare il progetto su tre annualità scolastiche.

Fonte Immagine: WIKIPEDIA