Il Presidente Marmo interviene al convegno "L'ingegneria strutturale per la sicurezza del cittadino"

Data di pubblicazione:19 Ottobre, 2019

Sala Maggiore del Comune di Pistoia gremita per la prima delle due giornate del percorso formativo sul tema  “L’ingegneria strutturale per la sicurezza del cittadino”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Pistoia. Hanno portato i saluti istituzionali: il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, l’Assessore regionale Federica Fratoni e il Presidente della Provincia Luca Marmo.
Marmo ha ricordato che per molti decenni il  tema dell’obbligo della manutenzione delle infrastrutture è appartenuto poco sia  alla classe politica, che al sentire medio, con le conseguenze a tutte evidenti. In merito ha sottolineato che  siamo oggi ad un cambiamento culturale che alimenta una nuova  e corretta domanda di manutenzione, a definitivo superamento dell’idea di un tempo per cui qualsiasi fabbricato una volta costruito era per sempre. Parlando del patrimonio di edilizia scolastica provinciale Marmo ha sottolineato  che su questo fronte il focus resta quello delle risorse, spiegando  questi interventi hanno necessità di correnti di finanziamento importanti. Il Presidente della Provincia ha concluso con un ringraziamento all’Ordine degli Ingegneri e con l’auspicio che le conoscenze prodotte dal convegno siano fatte circolare.