La Stazione Unica Appaltante della Provincia: un servizio utile ed efficiente per i Comuni e gli Enti associati

Data di pubblicazione:4 Luglio, 2019

sua

Il servizio reso dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia, conosciuta dagli addetti ai lavori con il nome più semplice di SUA,è una funzione nuova. In questi ultimi tre anni in Italia tante Amministrazioni Provinciali hanno attivato questo ufficio che, come previsto dalla normativa, è specializzato nell’espletamento e nella gestione delle procedure per le gare di appalto.
La Provincia di Pistoia ha scelto di costituire la SUA, ufficio centralizzato e specializzato negli appalti, dotandolo di personale con specifiche professionalità, nel 2014. Fin da subito l’ esperienza si è contraddistinta per il riscontro decisamente positivo. Da allora il trend è stato sempre in crescita, sia per numero di “sodalizi”, che per numero di appalti. Il risultato è che ad oggi il lavoro della Provincia, come Stazione Unica Appaltante, conta l’adesione di 12 Comuni, della Provincia di Prato,delleSocietà della Salute, dell'Ambito Territoriale di Caccia 11 e di Far.Com. Soltanto nel 2018, la SUA della Provincia di Pistoia, ha gestito113 procedure di garaper un importo di 57.468.770,45 e che già nel primo semestre 2019 l’ufficio ha curato 43 gare per un importo di 11.826.065,06
La scelta di convenzionarsi con la SUA della Provincia avviene in funzione del vantaggio derivato in termini di abbattimento dei costi e di snellimento della gestione operativa, oltre al valore aggiunto di professionalità esclusivamente dedicate alle procedure di gara, cosa che per per molti Comuni, impegnati nella gestione della materie ordinarie, è più difficile da poter assicurare.

Sono tanti gli uffici della Provincia ad alto contenuto di competenza egià più volte ho avuto modo di apprezzarne il pregiodice il Presidente Marmo. “La Stazione Unica Appaltante è uno di questi. Consegna ottimi risultati ed è diventatoun punto di riferimento per i soggetti che ne usufruiscono. Questo, in senso più generale, attesta quanto l’esperienza delle Province possa essere di assoluta utilità e attualità e quanto la Provincia possa davvero fare quando opera comecomunità dei Comuni.
Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi presidenza@provincia.pistoia.it