La Guardia di Finanza compie 245 anni. Il Presidente partecipa all'annuale di fondazione e invia gli auguri.

Data di pubblicazione:27 Giugno, 2019

Gdf

Oggi la Guardia di Finanza di Pistoia celebra il 245° Anniversario della Fondazione.
Il Presidente della Provincia ha partecipato alla cerimonia, iniziata con i saluti del Comandante Colonnello Francesco Tudisco. Durante la celebrazione è stata data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Comandante Generale del Corpo, quindi è intervenuto il Prefetto Emilia Zarrilli e poi il Comandante Tudisco, che ha tenuto una breve allocuzione sui risultati operativi raggiunti. Gli ospiti hanno potuto apprezzare anche visivamente le numerose azioni condotte dalla Guardia di Finanza, presentate con il supporto di uno specifico video illustrativo, che in ultimo ha permesso ai presenti di conoscere "Neve": il pastore tedesco in servizio presso il Reparto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che ha sede nella Villetta Fivizzani, un'immobile ubicato nel comune di Abetone Cutigliano, di proprietà della Provincia, in utilizzo alla Guardia di Finanza come sede di S.A.G.F. La cerimonia si è conclusa con la simulazione di un salvataggio.

Il Presidente Marmo stamani, prima di recarsi alla Festa della GdF, ha rivolto  un messaggio  al Comandante Colonnello Francesco Tudisco. Ecco il testo: “Auguri alle donne e agli uomini della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Pistoia e grazie per il costante impegno in tutta la provincia a presidio della sicurezza economica finanziaria e per il contrasto del crimine, impegno profuso con competenza e passione. Un pensiero anche ai Familiari delle Fiamme Gialle e sinceri complimenti per le operazioni messe a segno nell’intero territorio pistoiese in quest’ultimo anno".

A conclusione della cerimonia il Presidente Marmo commentando il video nel quale è stata presentata la Stazione del soccorso alpino di Abetone Cutigliano ha detto: "Sono particolarmente orgoglioso che la villetta Fivizzani, di proprietà della Provincia, sia stata data in concessione alle Fiamme Gialle consentendo la diramazione di importanti servizi della Guardia di Finanza in direzione della montagna nel segno della sicurezza e della legalità"

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi presidenza@provincia.pistoia.it